LA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE EUROPEA “AMICI DI SAN ROCCO”

 

L’Associazione Europea “Amici di San Rocco” nasce per iniziativa del Procuratore Fratel Costantino De Bellis, Padre Guardiano dell’Arciconfraternita madre di San Rocco e custode delle   Insigni Reliquie del Braccio di San Rocco custodite nella omonima  Chiesa sita in Roma, guidato paternamente da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Pietro Farina, Vescovo della diocesi di Caserta e da Mons. Filippo Tucci Primicerio della Chiesa di San Rocco di Roma.

Gli “Amici di San Rocco” si propongono di attualizzare, nelle proprie comunità parrocchiali, gli insegnamenti di rinuncia, amore e carità del Santo che lo stesso Gesù ci ha suggerito di praticare se vogliamo vivere veramente una cristianità autentica che ci porta a Dio. Oltre a ciò l’Associazione si propone anche di attuare iniziative del più alto interesse sociale, culturale e di ispirazione cristiana, nel nome di San Rocco, tutelandone la devozione, l’arte e la genuina religiosità popolare sviluppatasi attorno alla figura del Santo Pellegrino di Montpellier.

In particolare questi in sintesi gli ideali comuni degli “Amici di San Rocco”, che attraverso un itinerario di fede scoprono, giorno per giorno, di essere amati da Dio immensamente e gratuitamente e che questo “Amore” non va vissuto egoisticamente ma condiviso con gli altri in una dimensione comunitaria che nasce dalla negazione del proprio “Io” e dalla donazione di sé senza riserve come San Rocco, sull’esempio di Cristo. Grazie all’azione dello Spirito Santo, vivendo secondo l’esempio del Santo, si realizzano tutte le iniziative dell’Associazione: mensa dei poveri a Roma; collaborazione alla costruzione di una scuola in Camerun ; acquisto di autoambulanza per la Tanzania; acquisto di carrozzelle per disabili del Burchina-Faso; costruzioni di pozzi in Africa; periodico informativo “Sulle Orme di San Rocco” che offre ai vari gruppi spunti di catechesi e spiritualità; sito web (www.amicidisanrocco.it) contenente le news e tutte le informazioni riguardanti la vita e le attività dell’Associazione; convegni di spiritualità e di studio allo scopo di tutelare la devozione, l’arte e la genuina religiosità popolare nata intorno alla figura di San Rocco.

l’Itinerario spirituale degli Amici di san Rocco trova i suoi punti fermi proprio nel cogliere gli aspetti essenziali e a tutti noti , della figura del Santo:

-IL PELLEGRINAGGIO;

-LA MITEZZA EVANGELICA;

-LA POVERTA’ FRANCESCANA;

-LE OPERE DI CARITA.

San Rocco, ha attuato e vissuto per tutta la vita l’ideale della povertà evangelica.

Il Procuratore di San Rocco, Fratel Costantino De Bellis, a conferma del suo impegno di vita , non si stanca di “andare per le vie d’Italia ed Europa ” per incontrare i devoti del santo , le comunità, i poveri, e gli indigenti, e annunciando il Vangelo dargli sostegno e sollevarli dalle loro pene. Ha scelto di consacrarsi al Signore, quale novello pellegrino dei giorni nostri sull’esempio di San Rocco, ben sapendo che come dice Gesù solo chi offre la propria vita per amore degli altri avrà la certezza di contemplarlo un giorno nella Gerusalemme Celeste.

     

Segreteria Associazione Europea Amici di San Rocco ROMA

 

 

RELIQUIA DEL BRACCIO DI S, ROCCO

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *