Andrea Dente al funerale dell’amico Rocco Pesiri

 

a sx Rocco Pesiri a dx Andrea Dente

Caro Mattia ,

quando mi hai telefonato lunedì mattina per sapere , come si erano svolti gli ultimi saluti a Rocco, ero molto , ma molto scogl….. , come si dice dalle tue parti ?

Infastidito?

Ecco, ero molto infastidito.

Avrei potuto darti una risposta di stomaco , ma  sai che non è nel mio stile ,ecco perché ho preferito congedarti  con < Mattì, dammi  nu poche e tiempo sono stanco>.

Nel contempo ho fatto qualche telefonata , ho sentito qualcuno , ho visto qualcuno .

Sabato pomeriggio  quando siamo arrivato a Sturno con mio figlio Gaetano che non mi molla di un centimetro ,eravamo  quasi soli alla basilica di Sam Michele , la piazza era assolata , ventilata  e piovigginosa allo stesso tempo , i cieli  si disputavano  a scrosci e folate i momenti della liturgica funzione .

Un mare di gente Sturnese improvvisamente comparso , accompagnava per l’ultimo viaggio  il loro amato professore   Rocco Pesiri ,come amavano solitamente definirlo  per i suoi trascorsi.

C’erano tutti , i giovani , gli anziani ,i  ragazzi , le istituzioni , insomma l’intero paese, dalle braccia alle menti.

C’era anche il Presidente dell’Ordine dei C d L  di Avellino , Carlo Cardinale , il collega Oreste Calderazzo e la collega AnnaRira Formicola  .

Poi il buio totale  delle istituzioni di categoria Campane , nessun rappresentante dei quattro Ordini Professionali , nessuno in rappresentanze delle sigle sindacali , nessun  rappresentante del Consiglio Regionale ANCL SU , una vera vergogna  che infamia chi ha lavorato e creduto fino all’ultimo giorno nell’associazione di categoria   quale strumento per peronare le ambasce di una categoria sempre vilipesa  e bistrattata .

Ma Rocco ,  non aveva bisogno di essere  omaggiato da certi personaggi che hanno sempre assaltato il carro e mai spinto .

Rocco e stato  riverito e  ossequiato  da Tutto “ il Rinnovamento “ gente del fare e non del dire .

“Il  rinnovamento”  a mandato Rosario De Luca  ha riverire uno dei suoi figli fondatori .

Mattì, mi permetto di usare un simile  metro , perché non ho freni inibitori , me ne fotto de falsi profeti in patria , sono ciarlatani  è li ho trattati bene.

Sai dove stà il Tuo ultimo errore caro Rocco? Non aver previsto la tua dipartita  e   non aver organizzato  l’ultima cena , sarebbe stato  un successone , non sarebbe bastato il Partenio caro Rocco  i beota e beoni sarebbero stati tutti presenti .

Ma non ti crucciare caro Rocco anche per loro verrà il giorno  delle trombe , e Tu  potrai goderti  dall’alto  della cantica  il passaggio di costoro che Caronte  esperto nocchiero traghetterà nell’Ade. 

E capìt  Mattì e chi stamm parlann….

Po’ quann e giovan s’è sceten fammo o sapè . Ciao

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *