ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE REGINA ELENA ONLUS

011regina-elena-onlus ReginaElena 

 

Il 14 novembre, 201° anniversario della nascita della Venerabile Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie, nella Basilica di S. Chiara, la delegazione napoletana dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus ha organizzato, come ogni anno, una S. Messa in suffragio della Venerabile, per poi raccogliersi in preghiera sulla tomba della Venerabile e deporre un omaggio floreale nella Cappella di S. Tommaso, dove riposano i Reali della Casa di Borbone delle Due Sicilie.

Il Sacro Rito è stato presieduto dal Rev. Guardiano Padre Vincenzo. Erano presenti, in borghese, insigniti e dignitari del Sovrano Militare Ordine di Malta, dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme, del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio, con il Delegato regionale, dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro e dell’Ordine al Merito Civile di Savoia. C’erano il Gonfalone della Città di Pompei ed i labari del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio e dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus. Dopo la Comunione l’Uff. Rodolfo Armenio, organizzatore delle celebrazioni con Mario Franco, che ha salutato il Dr.Alessandro D’Acquisto, fratello del Servo di Dio M.O.V.M. Salvo D’Acquisto; la Città di Pompei, rappresentata dal Maggiore Generale Giovanni Albano e dal Gonfalone, scortato dai Vigili Urbani; la delegazione delle Infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana; il Delegato per Napoli e la Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio, Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli; il Delegato della provincia di Napoli delle Guardie d’Onore, Conte Avv. Gerardo Mariano Rocco di Torrepadula, il Fiduciario per la Puglia dell’AIRH Onlus, Tommaso Bucci.

La cerimonia ha ricevuto il patrocinio dall’Arcivescovado di Napoli e dall’Arcivscovado di Cagliari, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dai Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia, dall’Associazione culturale Tricolore. Tra i presenti il Cav. Orazio Mamone, il Cav. Ettore Araimo, la Prof. Filomena Vicchio,  Mario Borsa

Numerosi messaggi sono pervenuti, tra i quali quello del Capo di Casa Savoia, S.A.R. il Principe di Napoli. Dopo la S. Messa i partecipanti ha raggiunto la Cappella Reale dove, a nome del Presidente Nazionale, il Cav. Uff. Rodolfo Armenio ha dichiarato: “S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia ed il Gen. Ennio Reggiani avrebbero voluto essere tra noi, ma purtroppo il nostro Presidente Internazionale è all’estero ed il nostro Presidente Nazionale è impegnato a Bologna. “. Per ricordare questa Regina autenticamente cattolica, che sarà beatificata il prossimo 25 gennaio, l’Associazione Internazionale Regina Elena istituì un premio a Lei intitolato a Genova, il 28 settembre 1999, in occasione dell’inaugurazione nel porticato della sede del Comune di una lapide dedicata dalla Città e dall’Associazione alla Venerabile, che aveva abitato nel Palazzo. Il premio è stato concesso a personalità di 8 Paesi: Canada, Cina, Filippine, Francia, Italia, Kenya, Libano e Spagna. Nata Principessa a Cagliari, Maria Cristina visse a Torino e Genova e fu Regina a Napoli; una vita di soli 23 anni, ma caratterizzata dalla fede e dalla carità: due virtù che guidano una persona alla quale l’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus ha conferito il Premio “Venerabile Regina Maria Cristina” alle Unioni Cattoliche Operaie di Napoli con la seguente motivazione: Per il loro impegno di carità che non è mai solo elemosina ma anche condivisione dei bisogni e impegno per la giustizia sociale, con una capacità che si trova in poche associazioni: saper accogliere la gente semplice, la gente del popolo alla quale era molto sensibile la Venerabile Maria Cristina.  Il Delegato Arcivescovile delle U.C.O., Prof. Cav. Pasquale Oliviero, ha ricevuto il Premio dal Maggiore Generale Giovanni Albano poi un mazzo di rose è stato depositato sull’altare della Cappella Reale da Rosaria Mari.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...