Aversa-Lunedi 11 marzo al metropolitan “La compagnia degli Strafatti” promossa dall’INAIL

AVERSA. DOMANI, AL TEATRO ‘METROPOLITAN’, GLI ALUNNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO  FREQUENTANTI GLI ISTITUTI ‘D. CIMAROSA’, ‘A. DE CURTIS’, ‘G. PARENTE’,  ‘G. PASCOLI’ DI AVERSA, ‘F. PETRARCA’ DI CARINARO E ‘B. CROCE’ DI CASAL DI PRINCIPE ASSISTERANNO ALLA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “A.A.A:.P.P.P. OFFRESI” DA “LA COMPAGNIA DEGLI STRAFATTI”: UNA  LEZIONE SULLA ‘SICUREZZA’ PROMOSSA DALL’INAIL CON IL PROGETTO “LA SICUREZZA È DI SCENA”

 di Paolo Pozzuoli.

 

Plana la ‘sicurezza’, sviluppata dall’INAIL in una più ampia, innovativa ed approfondita linea di condotta culturale finalizzata a  sensibilizzare ogni singolo lavoratore ed i responsabili del mondo delle variegate e complesse attività produttive al pieno rispetto delle norme in materia di igiene e prevenzione sui luoghi di lavoro, in territorio normanno pria di decollare e quindi atterrare in altri centri della provincia. È un progetto speciale, titolato ‘La Sicurezza è di scena’, cui sta consacrando buona parte delle sue risorse il dr. Alfonso Cangiano, massima autorità provinciale che, abbracciandone la causa, con diligenza ed onestà ha incoraggiato la rappresentazione teatrale dal titolo “A.A.A:.P.P.P. OFFRESI”, affidata a “La Compagnia degli StrafAtti” che si avvale della regia di Marilena Bologna, autrice anche del testo, e destinata agli alunni delle Scuole secondarie di I grado, futuri protagonisti del mondo del lavoro, per attirarne l’attenzione sulla particolare tematica. Dopo lo straordinario successo riscosso dal cast e la vasta eco sulla bontà dello spettacolo di una settimana fa al Teatro “Ricciardi” in Capua (…‘qui, in modo simbolico’ – ebbe a sostenere Alfonso Cangiano – “perché qui, presso la DSM, perirono tre operai in attualità lavorativa”), domani si replica al Teatro ‘Metropolitan’ in Aversa per le scuole di Carinaro (‘F. Petrarca’ guidata dal prof. Andrea Izzo) e quelle ‘in rosa’ di Aversa (‘D. Cimarosa’, ‘A. de Curtis’, ‘G. Parente’, ‘G. Pascoli’, dirette rispettivamente dalle proff. Cecilia Amodio, Olga Iorio, Enrichetta Ferrara e Maria Rosaria Bocchino) e Casal di Principe (‘B. Croce’ di cui è dirigente la prof. Angela Maria Schiavone). Aversa non solo per la storia millenaria e la ricchezza di monumenti e di opere arte ma anche per motivi sentimentali, affettivi e di campanile. Vanta, infatti, Aversa un’importante sede dell’INAIL, attualmente affidata al dr. Francesco Ucciero ma stoicamente diretta per anni dal dr. Santolo de Rosa, ed aversane sono le radici del dirigente provinciale, dr. Alfonso Cangiano. Il ‘SICUREZZA-DAY’ di Aversa sarà impreziosito dalle prestigiose presenze di Mons. Paolo Dell’Aversana, Vicario della Diocesi, in rappresentanza anche del neo Presule, S.E. Mons. Angelo Spinillo, del dr. Vincenzo Lanzetta nella qualità di Assessore alle Politiche Sociali della locale Amministrazione comunale capeggiata dal dr. Domenico Ciaramella e di altre autorità civili, militari e del mondo della cultura, dell’arte, del giornalismo, dell’associazionismo, ecc..

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *