CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA PER UN URGENTE INTERVENTO DI PULIZIA E BONIFICA DEGLI ARGINI NEL CENTRO DEL PAESE.

 

IMPEGNO DEL PRESIDENTE, ON. DOMENICO ZINZI.

DI PASQUALE RINGRAZIA.

Zinzi

Di Pasquale

Domenica scorsa è stata inviata una e-mail e lunedì e oggi mercoledì è stato telefonato alla segreteria del Presidente, a cui è stato portato l’attenzione la nota inviata.

Poi nella stessa giornata, di sera, Di Pasquale ha ricevuto una telefonata dal presidente, on. Domenica Zinzi, che lo ha rassicurato che i lavori, specie in via Giovanni XXIII avrebbero avuto inizio subito.

Meno di un mese fa la Provincia aveva già risposto alle numerose segnalazioni comunicando che l’intervento era subordinato ai fondi disponibili, visto anche che i lavori da darsi nel territorio erano estesi.

Da qui la richiesta d’intervento presso il Presidente, che già l’anno scorso era stato sollecitato in merito.

Questa la nota inviata.   

PERSONALE/URGENTE

 

Al Sig. Presidente della Provincia di Caserta

On Domenico Zinzi.

 

Oggetto: Pulizia/bonifica argini del fiume Volturno in Cancello ed Arnone

Sig. Presidente, con la presente nota chiede alla S.V. un impegno per la pulizia/bonifica degli argini del fiume Volturno.

Cancello ed Arnone è bagnata, divisa, dal fiume Volturno, per cui gli argini del fiume stanno proprio nel centro del paese.

Dal 1997 il sottoscritto si è impegnato presso il Genio Civile, il Provveditorato alle Opere Pubbliche della Regione Campania, Napoli, la Provincia poi, per la pulizia degli argini, perlomeno di alcuni tratti all’interno dell’abitato.

Sono ormai quattro anni che gli argini non vengono puliti, eccetto l’anno scorso che sono stati effettuati lavori urgenti di pulizia, ma hanno riguardato solo la metà del tratto di via Giovanni XXIII, che peraltro è la zona più a rischio.

Manca la manutenzione che una volta veniva fatta.

Gli argini sono pieni di spine ed erbacce, alte più di due metri, cosa che comporta la presenza continua di serpenti soprattutto, ratti ed insetti.

Inoltre, la non pulizia e quindi l’abbandono dei luoghi, hanno creato delle vere e proprie discariche di ogni tipo di materiali.

Oltre a tutto questo, nel periodo estivo, e ci siamo, si creano degli incendi che possono essere sia causali, che voluti, cosa che crea problemi e panico per quanti, cittadini, abitano nelle vicinanze, ma anche per quanti abitano distanti da questi posti.

Il problema grave è l’abbandono di questi luoghi nel centro del paese, che è come una vera e propria piazza.

I cittadini non possono più camminare sugli argini, ne i pescatori possono andare  a pescare, salvo avventurarsi per altri sentieri.

Un vero e proprio abbandono, un vero e proprio spettacolo indecoroso.

La cosa poi inaudita è la presenza continua di serpenti, che terrorizzano i cittadini, si avvicinano alle abitazioni.

Pare di vivere alla età primordiale.

Il centro del paese, una bellezza naturale, diventata una vera e propria giungla.

Non riesce a spiegarsi come mai la Provincia non interviene, eppure in passato è intervenuta, ed ora ha tutte le segnalazioni, anche quelle dei Carabinieri di Cancello ed Arnone- anno 2012.

Per quale motivo si vuole che non si viva più?

Si, perché questa non è vivibilità, non è civiltà, non è legalità.

Sig. Presidente la preghiera del sottoscritto, dei cittadini, soprattutto quelli che vivono nelle vicinanze, è un urgente intervento soprattutto in via Giovanni XXIII, al fine di rimuovere immediatamente le cause di degrado e di illegalità, che si trovano proprio nel centro del paese, in una zona che dovrebbe essere verde tutelato e benessere per i cittadini, visto anche l’inquinamento esistente.

Questi luoghi, il fiume Volturno, vanno tutelati, valorizzati e non abbandonati al degrado, perché questo è inciviltà, arretratezza.

Con osservanza

Cancello ed Arnone 21 luglio 2013

Francesco Di Pasquale

Ex sindaco di Cancello ed Arnone.

RECORDMAN DI PETIZIONI AL PARLAMENTO ITALIANO.

PORTAVOCE LOCALE DI “FRATELLI D’ITALIA”.

MITT.

FRANCESCO DI PASQUALE

81030 CANCELLO ED ARNONE

VIA L.SETTEMBRINI 36-38

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *