SAN NICOLA LA STRADA –Giornata mondiale dei donatori di sangue, Caiazza (S.Nicola Futura) invita i giovani alla donazione

 

A San Nicola 700 iscritti all’AVIS

di Nunzio De Pinto

 

 “In Italia nel prossimo decennio diminuiranno dell’8% i donatori e le unità di sangue intero raccolte, poiché la fascia d’età da cui proviene la grande maggioranza dei donatori è quella compresa tra i 30 e i 55 anni, componente della popolazione destinata a ridursi in modo significativo”. Ad affermarlo è Luciano Caiazza della lista civica San Nicola Futura e dirigente nazionale della Cisas che ricorda l’importanza della donazione di sangue in occasione della Giornata Mondiale dei Donatori di sangue che si è svolta lo scorso 14 giugno. “Il problema” – ha aggiunto Caiazza, esperto funzionario tecnico dell’Anas – “nasce anche dal fatto che il sangue è altamente deperibile e non può essere conservato per più di 35-40 giorni, il che impedisce di accumulare scorte per il periodo estivo. Ma molto dipende anche dai giovani. Occorre sensibilizzare soprattutto i più piccoli sull’importanza della donazione: proprio i neo maggiorenni, infatti, sono generalmente i meno propensi alla donazione. Donare il sangue è un atto di grande generosità e solidarietà e bisogna far capire alla gente, soprattutto ai giovani, il rapporto diretto che esiste tra il piccolo gesto di donare il sangue e l’immenso risultato di salvare una vita umana grazie alla donazione. Appaiono ancora troppo consistenti le resistenze, soprattutto da parte dei giovani, dovute alla pigrizia ed alle paure (paura del sangue e paura dell’ago, eppure è sufficiente volgere lo sguardo dall’altra parte e non ci accorge di nulla). Per questo motivo” – ha concluso Caiazza – “Invito i ragazzi e le ragazze maggiorenni, in occasione della giornata mondiale della donazione ha recarsi presso l’ospedale civile di Caserta e donare il sangue. È un’opera civica altamente meritoria e, in più, avrete anche un check up completo gratuito che vi farà sapere come state”. A San Nicola sono circa 700 i donatori di sangue, volontari e periodici, residenti nel Comune di San Nicola la Strada, iscritti all’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue). A tanto si è arrivato grazie al grande contributo offerto dalle diverse parrocchie di San Nicola la Strada, all’impegno profuso dalla locale Protezione Civile che vede, fra le sue attività principali, anche il “volontariato sangue”, quale altissimo momento di solidarietà ed impegno civile.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *