Cancello ed Arnone-L’Ing.Raffaele Riccardo ideatore di nuove tecnologie

  

La “Saimtec  snc” in collaborazione alla consulenza tecnica dell’ ing. Riccardo Raffaele  ha ideato una doccia a caldo  a  “portata dell’utente”, installate presso stabilimenti balneari e/o piscine.

Il sistema è costituito da:

  • Collettore solare a circolazione naturale;
  • Boiler di accumulo da 280 litri;
  • Circuiteria idraulica con n soffioni doccia;
  • Sistema di controllo logico programmabile.

Di seguito è descritto sinteticamente il principio di funzionamento:

il sistema utilizza un pannello solare in grado di captare l’energia proveniente dal sole e  riscaldare l’acqua; l’acqua calda viene poi “accumulata” in un boiler per essere consumata dalle persone che utilizzano la doccia. L’insieme di docce a caldo fa uso di un sistema elettronico di controllo programmabile che gestisce la funzionalità delle stesse nel miglior modo possibile a seconda delle esigenze della persona. In particolare, considerando il sistema di n=1 doccia e supponiamo che la doccia sia programmata per erogare acqua calda per un tempo t=t*, l’erogazione di acqua viene attivata tramite un pulsante (master) o una gettoniera; quando l’utilizzatore è sotto la doccia, in qualsiasi istante di tempo t=t1 minore di t*,  può stoppare l’erogazione di acqua, a secondo delle sue esigenze, con l’ausilio di un secondo pulsante (slave, pulsante di tipo on/off) situato vicino il vano doccia (di modo che lo stesso possa insaponarsi) ;  lo stesso utilizzatore può riprendere l’erogazione di acqua ripremendo il pulsante slave in un tempo t=t2 e la doccia riprenderà il suo normale funzionamento con l’erogare acqua calda ed il tempo ripartirà dall’istante t1, momento in cui l’utente aveva bloccato l’erogazione, fino ad arrivare al tempo t* per cui il sistema è programmato.

L’utente può decidere di bloccare diverse volte  l’erogazione dell’acqua fintantoché il tempo è minore di t* e alla ripresa dell’erogazione il conteggio del tempo partirà dall’istante in cui l’utente aveva bloccato.

Quindi, come si può osservare il sistema ideato presenta una logica di gestione/controllo del tutto innovativa rispetto ai classici sistemi standard che si trovano sul mercato che fanno uso del conta-litri, sistemi che richiedono inoltre una cospicua manutenzione annua a differenza di questo invece che facendo ausilio di una logica programmabile richiede una minima manutenzione legata alla programmazione software del controllore.

I vantaggi dell’impianto:

  • L’utilizzatore ha assicurato un tempo t* di erogazione di acqua indipendente dal numero e dalla durata delle interruzioni riducendo quindi lo spreco di acqua che si ha nei classici sistemi standard nei tempi “morti” quando per esempio l’utilizzatore si insapona;
  • Sistema completamente customizzabile dall’acquirente senza stravolgere la configurazione hardware; l’acquirente può richiedere ulteriori funzioni, come per esempio installare un timer a video visualizzabile dall’utilizzatore della doccia, può tenete traccia dal numero di doccie giornaliere che vengono fatte etc etc

Per ulteriori informazioni tecniche, e/o visionare l’impianto funzionante potete contattare l’ing. Riccardo all’indirizzo: raffaele.riccardo1@libero.it.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *