Cancello ed Arnone, Sicurezza Stradale

i ragazzi al convegno ITIS Capua

da sx Branco,Di Pasquale,De Lucia,Raimondo

DI PASQUALE Francesco

di Franco Di Pasquale

CANCELLO ED ARNONE. DI PASQUALE: SICUREZZA STRADALE, ABBINATE N. 21 PETIZIONI AL DISEGNO DI LEGGE N. 1720, RECANTE “DISPOSIZIONI DI LEGGE IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE” DEI CONNESSI  DI DISEGNI DI LEGGE, DELLE PETIZIONI N. 42, 79, 84, 99, 153, 291, 292, 348, 353, 377, 387, 472, 513, 514, 546, 635, 731, 776, 804, 833 e 834; nonché altre petizioni ( nn.. 220, 231, 277, 433 e 670).

 DI PASQUALE RECORDMAN DI PETIZIONI AL PARLAMENTO ITALIANO, CON OLTRE 2.000 ISTANZE e tantissime le petizioni abbinate ai disegni di legge.

 Su Il  Sole 24 ORE, del 04.05.2010, è uscito un articolo sulla sicurezza stradale e riportava una petizione di Francesco Di Pasquale, definito uno dei principali esponenti del popolo delle petizioni. 26 erano le petizioni abbinate al ddl sulla sicurezza stradale.

 Il giorno 05.05.2010 presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Giulio Cesare Falco”, Capua, organizzato dall’ing. Raffaele De Lucia,  si è tenuto un convegno “ Legalità sempre”. Presenti al convegno, come relatori Francesco Di Pasquale, Mattia Branco, Raffaele Raimondo.

Di Pasquale ha parlato della sicurezza stradale, che ha definito vivibilità della comunità, perché quando c’è la sicurezza vi è sicurezza, tranquillità. Sicurezza come legalità, senso civico, amore, Stato. Le leggi come atto di amore a regolare la convivenza civile.

Branco è intervenuto sul problema lavoro e sulle difficoltà che si incontrano in questo settore. Raimondo, che ha concluso il convegno, ha parlato di questo concetto in un contesto molto più ampio, alla luce delle nuove realtà di questo mondo che si avvicina. Ed ha spesso colloquiato con gli studenti presenti, così come ha fatto pure Branco.

 Sul tema della legalità, più specificamente dello Stato, Di Pasquale ha partecipato l’anno scorso, la domenica delle Palme, al convegno del prof. Raffaele Raimondo, Grazzanise, assieme alla dottoressa Vittoria Ciaramella, vice- prefetto ed il dott. Filippo Ferrucci, presidente aggiunto di Cassazione. Ricordiamo che ai convegni del Cocevest hanno partecipato oltre a Di Pasquale, tanti del nostro paese : Branco Mattia, Raffaele De Lucia, Ambrosca Raffaele, Manzo Clemente.   

Il giorno 10.05.2010 Di Pasquale ha ricevuto due lettere dal Senato. Una riguardava la comunicazione che n. 21 petizioni, su 26, erano state abbinate al disegno di legge, n. 1720; l’altra riportava tutti i disegni di legge, con i nomi dei parlamentari, quindi le petizioni abbinate.

 Il tema della sicurezza stradale è da tanti anni oggetto di impegno di Di Pasquale, che ha portato all’attenzione di tutte le istituzioni, a tutti i livelli, le proposte per una convivenza civile. Sicurezza Stradale, Piano Traffico, Attestato di Ambiente Sicuro – anche se questo allarga un poco gli orizzonti-, sono alcune idee importanti sul tema della stessa sicurezza stradale.   

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *