Cancello ed Arnone, Vangelo domenica 17 gennaio

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli.
Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».
Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono.
Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora».
Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.

 
Riflessione a cura  di Giuseppe Paolo:
 
Questo è il primo miracolo di Gesù, ed anche il miracolo che lega Madre e figlio. Questa pagina del vangelo ci fa capire come Maria intercede presso il figlio per gli sposi, infatti a quel tempo il matrimonio durava una settimana e per gli  sposi che in quel momento  si trovavano senza vino è una vera propria difficoltà. Ed ecco che lei la più tenera tra le madri intinerisce la sguardo di gesù che  vuole compiere  perfettamente la volontà del padre, e stravolge le carte in tavola e si mettono a disposizione di quella gente.Maria anche per noi fa lo stesso, è una vera mediatrice che eleva a Dio le nostre suppliche.
 
 
Oggi è la festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e del fuoco

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *