CAPUA TASSE MINORI

Venerdì 27 gennaio 2017, alle ore 9, si terrà un’importante seduta di Consiglio Comunale avente all’ordine del giorno, tra l’altro, una proposta di deliberazione in merito al tipo di gestione dei cosiddetti tributi minori (Imposta Comunale sulla Pubblicità, Diritti sulle Pubbliche Affissioni e il Canone per l’Occcupazione del Suolo e delle Aree Pubbliche, in sigla ICP, DPA e COSAP). Siccome il prossimo 31 gennaio scade l’affidamento del servizio all’attuale Concessionaria privata occorrerà provvedere a stabilire quale forma di gestione dovrà essere adottata nel prossimo futuro,  scegliendo tra un servizio svolto internamente o un servizio nuovamente affidato all’esterno (privati). Noi in campagna elettorale ci dichiarammo in favore di un servizio tributi interno e, in linea con tale intendimento, sosterremo con forza tale tesi, auspicando che anche altri consiglieri comunali possano fare altrettanto, determinando così un ritorno in capo all’Ente del servizio di gestione e riscossione dei tributi minori. E’ incredibile come si passi con così tale disinvoltura da un impegno elettorale teso all’internalizzazione dei tributi ad una proposta di delibera per una nuova esternalizzazione. Ci chiediamo inoltre: se non si è capaci di gestire internamente nemmeno i tributi cosiddetti minori, come è immaginabile gestire direttamente i cosiddetti tributi maggiori (IMU, TASI e TARI)? Ancora una volta la tanto decantata politica della discontinuità si è rivelata solo
uno slogan elettorale: esterno era il servizio ieri e esterno ci stanno proponendo di renderlo oggi. La massima gattopardesca del cambiare tutto affinché non cambi nulla si conferma anche in questa occasione, per i finti vecchi oppositori della IAP forse il problema era solo di scuderia, e non di sostanza?

Veronica Iorio

328/ 4050060

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *