Caserta-Alla Feltrinelli si presenta “Squarci di vita brigante”

Comunicato stampa

Alla Feltrinelli si presenta “Squarci di vita brigante”

 

Venerdì 18 novembre alle ore 18, presso la Libreria Feltrinelli di Caserta, verrà presentato il libro “Squarci di vita brigante” di Alberico Bojano.

Una raccolta di brevi racconti che mettono in luce il drammatico clima che si viveva negli anni successivi all’unità d’Italia. Tra i tanti “squarci” si ritrova una brigantessa innamorata, un pittore sfrontato, un parroco sudato, un brigante affamato, una vecchia che accudisce bambini incantandoli con storie antiche.

Storie vere che Alberico Bojano, storico del risorgimento meridionale e autore di numerose pubblicazioni sull’argomento, ha raccolto ed esposto in forma di racconti, discostandosi così dalla produzione strettamente storiografica e puntando invece sull’impatto emotivo di cui sono carichi gli episodi narrati. Questi in sintesi, i punti salienti di “Squarci di vita brigante”.

Insieme all’autore, per presentare il libro al pubblico casertano, ci saranno lo scrittore e psicologo Roberto Perrotti e il professore Paolo Speranza, che da anni dirige la rivista specializzata “Quaderni di Cinemasud”.

Quelle dello psicologo e dello studioso di cinema sono due chiavi di lettura atipiche, ben lontane dalla visione strettamente storica che spesso è stata utilizzata, specialmente nelle molte recenti manifestazioni legate alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità. Sarà pertanto interessante ascoltare le riflessioni di Roberto Perrotti e Paolo Speranza dai loro specialistici ambiti di osservazione, in merito alle peculiarità della scrittura di “Squarci di vita brigante”.

Il testo, edito da Photocity, sta riscuotendo un considerevole successo e fa parte di quella nuova categoria editoriale il cui prodotto è reperibile on-line nei siti specializzati di vendita (amazon, unilibro, ibs, deastore, libreria universitaria, etc.).

L’appuntamento è per venerdì 18 novembre 2011 alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli al corso Trieste 154 di Caserta.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *