Caserta- Convention di Solidarietà

 

Agnese Ginocchio

(di Nicola Ciaramella) Mercoledì 29 dicembre si è svolta, presso il noto ristorante casertano “Prince”, una convention di solidarietà  promossa ed organizzata dal “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato”, rappresentato dalla grande testimonial e peace-singer Agnese Ginocchio, che si è avvalsa della collaborazione dell’ex assessore di San Nicola la Strada Carlo D’Andrea, delle docenti Antonella Maddaloni, Marisa Magnifico e Angela Calabretti, nonché delle artiste Adriana Suppa e Rosa Arbolino. Alla “Cena – pizza di solidarietà per la Pace” (questa la significativa titolazione dell’evento), che ha avuto lo scopo di raccogliere fondi a favore dei bambini disagiati ospiti presso le case famiglia del territorio provinciale, hanno partecipato personalità di tutte le categorie, ciascuna impegnata nel proprio settore, come insegnanti, docenti, giornalisti, oratori, storici, uomini di cultura, scrittori, artisti, attori, ambientalisti, inventori, responsabili di associazioni di Terra di Lavoro operanti nel campo sociale e civile, rappresentanti della commissione provinciale pari opportunità, ex sindaci, ex assessori comunali e provinciali, dipendenti della Fiat di Pomigliano in cassa integrazione, psicologi, giovani e bambini. Ospite d’eccezione, giunto direttamente da Roma, il Generale on. Alessandro Della Posta, Comandante generale dei “Corpi Sanitari internazionali delle Forze volontarie di Pace(Co.S.Int)”, accompagnato da una delegazione del Co.S.Int di Roma e della sezione di S. Maria Capua Vetere e dal comandante regionale della Campania. Il Generale Della Posta, peraltro, a nome del Co.S.Int nazionale, ha donato 400 abitini per bambini che saranno distribuiti nei prossimi giorni alle case famiglia del territorio e alle famiglie precarie. Apertasi con la lettura di un messaggio di saluto e di benedizione fatto recapitare agli organizzatori dal Vescovo emerito di Caserta Mons.Raffaele Nogaro, la manifestazione è stata brillantemente introdotta dal noto presentatore-showman Fabrizio “Krassym” De Luca e dalla bravissima e promettente cantante Adriana Suppa, degni interpreti di quel “volontariato artistico” che da sempre svolge una parte molto importante nel processo di diffusione “oltre confine” di un’immagine valente ed attiva della nostra bistrattata provincia. A seguire, poi, gli interventi di alcuni convenuti, ognuno dei quali ha fatto conoscere liberamente il proprio impegno sul territorio. Non sono mancate, al riguardo, le bacchettate alla “mala politica”, come i momenti di riflessione sulle principali problematiche che attanagliano la nostra terra, dalla crisi politica all’ambiente, dal lavoro alle devianze sociali.
Mercoledì 29 dicembre 2010 é stato lanciato, insomma, un grande segnale di speranza e di cambiamento per la nostra provincia. Un segnale che vuole essere anche un impegno di riscatto, di rinascita e di buon auspicio per il nuovo anno. ”Il cambiamento” -ha sottolineato Agnese Ginocchio (nella foto)- “dipende da ciascuno di noi, dalla misura in cui ognuno farà la sua buona parte in questo mondo, senza starsene fermo a guardare come spettatore, nel tempo che gli é stato affidato”. ”Per la prima volta nel capoluogo della nostra provincia si é riusciti, forse, a realizzare un evento, unico in questo suo genere, al quale hanno partecipato tante persone che hanno ancora il coraggio di sognare”: questa la sagace “spiegazione” che l’autorevole giornalista Raffaele Raimondo ha fornito a chi gli chiedeva cosa stessero facendo così tante persone al “Prince” il 29 dicembre di un anno che stava per finire… Il 2010 sì, è vero, stava per finire… ma non il desiderio di vedere la nostra provincia rinascere per darsi finalmente un’anima emergendo dalle tristi macerie nelle quali è stata condotta. Quello non finirà mai, come la speranza di tutti coloro che per Terra di Lavoro offrono quotidianamente il proprio impegno e la propria spontanea dedizione, sfidando le diffidenze e le resistenze della parte perversa della società.

(Articolo a cura del giornalista  Nicola Ciaramella, direttore del Corriere di S. Nicola)

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *