Consulenti del Lavoro

PostDateIcon 30 giugno 2011 | PostAuthorIcon Autore: Centro Studi Rinascimento | Stampa articolo Stampa articolo | letto: 111 volte

L’anno scorso ci siamo affacciati su Treia con qualche perplessità, non sapevamo cosa fosse, non avevamo idea di cosa fosse stato, non avevamo mai fatto l’esperienza del “FESTIVAL del lavoro”.

Fu un successone, tre giorni magnifici ricchi di sana cultura ma soprattutto di confronto e dialettica, il tutto in una magnifica cornice medievale nel giallo dei girasoli che adornano il panorama in una amena bellezza.

Quest’anno invece, eravamo allertati, sapevamo, pronti ai blocchi di partenza, avevamo l’imbarazzo della scelta sui lavori da seguire, l’amarezza di non aver il dono dell’ubique per poter seguire i lavori nel suo completo contesto.

Oratori di calibro, platee attente, rare le uscite di sala nel corso di lavori.

Relazioni incentrate sui fatti, nei contenuti, nessuna filosofia, nessuna linea di pensiero, solo e maniacalmente aspetti tecnici .

La sessione di lavoro che m’è piaciuta particolarmente è stata quella relativa a “detassazione e agevolazioni previdenziali” condotta da Roberto Bracco e collaborato dai relatori, Luca De Compatri, Pasquale Staropoli e Edmondo Duraccio.

Conoscendo i soggetti, mi son detto,”un trio cosi composto è sinonimo di pirotecnica cinese”.

De Compatri come suo ordinario, liscio e continuo senza sbavature, ottima la dialettica, di spessore i contenuti.

Nel finale della sua relazione, imbocca l’istituto degli Enti Bilaterali e termina come al solito con un passaggio corretto secondo le direttive ministeriali.

Fino a quel momento il presidente dell’Ordine dei CdL partenopei era stato calmo e tranquillo ascoltando e annuendo col capo i passaggi di De Compatri, ma la sola parola “Ente Bilaterale” bastava a scatenare la metamorfosi del compassato presidente.

Sapevo che quell’argomento era il guado alla licantropia del Professore, improvvisamente diventava nervoso, non annuiva più, gli occhi quasi spiritati, i muscoli facciali stirati, insomma era incazzato nero.

Aspettare la fine dell’intervento di Staropoli, è stata per lui una sofferenza, avrebbe voluto alzarsi, additare con l’indice, parlare di pancia, ma doveva aspettare il suo turno, torceva le dita, poi finalmente Roberto Bracco gli cedeva la parola.

Era caldo, è in quelle condizioni che da il meglio di se, perché dimentica di azionare i freni inibitori, e incomincia a scivolare.

“ Voi non lo potete dire perchè siete l’istituzione io invece sono un consulente del lavoro e lo dico: questi non capiscono niente”, riferendosi al legislatore.

Un fiume in piena, argomentando sul concetto di retribuzione, sull’applicazione della stessa, sull’associazionismo, sulla sindacalizzazione forzata, insomma il Professore nell’illustrare i sacri principi della Carta Costituzionale ne derideva le metamorfosi che il DIRITTO CIRCOLATORIO ne faceva.

Insomma randellate per tutti, al termine della relazione uno scroscio d’applausi durato parecchio.

Un Bravo stavolta se lo merita.

L’intervento è stato ripreso e fotografato dal collega Antonio Cuomo che di seguito pubblicheremo .

Interessante anche l’intervento del collega Fortunato Scarpa (ripreso dal il sole 24 ore, articolo sul numero di domenica scorsa) ad altra sessione di lavoro che ha commentato come il diritto amministrativo sconvolge il palese significato che il legislatore da alla norma.

Insomma una kermesse veramente interessante ma soprattutto anche questa volta ha centrato l’obbiettivo, tant’è che al ritorno da Treia per circa cinque ore in auto abbiamo analizzato e commentato l’intera manifestazione.

Un bravo al Consiglio Nazionale che sé ripetuto, ma i risultati devo dire, sono stati maggiori dello scorso anno.

Modiche anche le spese sostenute, ottimi i vitti, buono gli alloggi.

Cari colleghi di “ Rinascimento“ l’anno prossimo col torpedone.

Il presidente

Andrea Dente

MINI GALLERIA FOTOGRAFICA:

Effetto “ENTE BILATERALE”…

Effetto  “FESTIVAL” …

(N.d. Antonio Cuomo: fa un certo effetto il nostro Presidente in… borghese)

Sala Consiliare Treia

Anche se non si legge…

La nostra Presidente Nazionale Marina Calderone è divenuta Cittadina Onoraria di Treia.

Alessio Vinci (matrix) moderatore nel Teatro di Treia.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *