Discariche abusive tra i territori dei Comuni di Caserta e di Castel Morrone

WWF Caserta  Via  F.lli Correra,8
81100 Caserta
Sede Operativa
Via P. Harris,8 – 81020 San Nicola la Strada
 
CF. 93066670618
Associazione costituitasi il 26 giugno 2008 e registrata presso gli Uffici Finanziari di Caserta Il 30 giugno 2008 Iscritta al Registro Regione Campania  del Volontariato
Decreto n.19 del 17.02.2011
   www.wwfcaserta.org
postmaster@wwfcaserta.org
caserta@wwf.it

 Lo scopo finale del WWF è fermare e far regredire il degrado dell’ambiente naturale del nostro pianeta e contribuire a costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la Natura.

 

 

  Si allega il seguente documento in formato Word per gli organi di informazione

Prot. n 4516 del 30 giugno 2012

                                               Lettera aperta al Sig. Sindaco di Caserta – Pio Del Gaudio e al
                                                                                                        Sig. Sindaco di Castel Morrone (CE) – Pietro Riello
                                                                                                        e pc. Agli Organi di Stampa

                                                                         Loro Sedi

Oggetto : Discariche abusive  tra i  territori dei Comuni di Caserta e di Castel Morrone

Gentile  Sindaco Del Gaudio , Gentile Sindaco Riello,

da una prima ricognizione effettuata nei territori comunali di Caserta e di Castel Morrone, nelle zone che delimitano il confine  dei suddetti Comuni,  abbiamo rilevato la presenza di discariche abusive costituite da rifiuti solidi urbani, elettrodomestici e mobili in disuso oltre che da cumuli di materiale  di risulta da lavorazioni edili che potrebbe contenere  fibre di amianto. (vd. documentazione fotografica).

Il territorio in cui sono state rilevate le suddette discariche ricade in un importante bacino naturalistico, storico e culturale: i Monti Tifatini .

Alleghiamo  foto georeferenziate in modo da poter fornire elementi  utili affinché si provveda, con urgenza,  alla rimozione delle suddette discariche. Riportiamo non solo le foto dei rifiuti,  ma anche quelle che, invece, descrivono la bellezza di quei luoghi a conferma dell’enorme potenziale naturalistico dell’intero areale. Purtroppo finché degrado e Natura convivono a pochi passi l’uno dall’altra è difficile ipotizzare un ritorno di immagine positivo che è alla base per amplificare le caratteristiche per le quali il territorio in questione è naturalmente vocato . . . il turismo.

Se le istituzioni sono responsabili del controllo del territorio, i cittadini  sono chiamati, invece, a rispettare le ordinanze comunali e a collaborare con le istituzioni, salvaguardando il proprio territorio da incuria e abbandono selvaggio di rifiuti, a volte, come in questo caso,  anche potenzialmente pericolosi. Per questo motivo, coerentemente alla sua missione associativa e nell’ottica di una collaborazione attiva, il WWF Caserta continuerà a segnalare analoghe situazioni oltre che continuare la campagna di sensibilizzazione presso scuole e cittadinanza al fine di informare sull’importanza della protezione dell’ambiente per una sua fruizione sostenibile.

Certi di aver fatto cosa gradita, cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.

Per il Panda Team del WWF Caserta

dott. Raffaele Lauria

Caserta, 30 giugno 2012

 Foto WWF Caserta maggio – giugno 2012

                 Discarica Strada Comole 41°06’29,26’’ N—14°19’ 50,76’’ E—alt 211 m. Discarica a monte della Str. Prov.le S. Leucio C.Morrone 41° 06’ 24.14 ‘’ N  14° 20’ 34,59 ‘’ E alt 340 m ( indicata come Zona discariche ). In rosso il confine tra i comuni di Caserta e Castel Morrone

Esempi di biodiversità dei Monti Tifatini : le seguenti foto sono state scattate nelle vicinanze delle discariche segnalate.

Riceve questa mail perché il suo indirizzo di posta elettronica è stato reso pubblico su Internet o altri mezzi di comunicazione, oppure perché ci ha espressamente autorizzato a inviarle messaggi di questo tipo .Qualora non desiderasse più ricevere le nostre comunicazioni, é sufficiente rispondere scrivendo nell’oggetto ” CANCELLAMI “. Grazie

www.wwfcaserta.org 
postmaster@wwfcaserta.org * caserta@wwf.it

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *