GRAZZANISE: COSTRUIRE IL FUTURO COME PERITO NEI TRASPORTI AEREI

Prof. Raffaele Raimondo

cronista free lance

Via A.Diaz, 33

81046 GRAZZANISE (Caserta)

tel 0823-96.42.12 – 340-500.67.64

e-mail: raffaeleraimondo1@virgilio.it                                     COMUNICATO-STAMPA del 2 febbraio 2011

                              Dopo l’Open Day di fine gennaio, sale l’interesse giovanile per l’Itis “Falco”

 

                             Il 12 febbraio la scadenza per le iscrizioni alla “sede associata” di Grazzanise

                             dove si consegue la specializzazione in assistenza alla navigazione aerea

 

GRAZZANISE (Raffaele Raimondo) – Per quanto al passo coi tempi e con l’odierno mercato del lavoro, la “sede associata” grazzanisana dell’Itis “G.C.Falco” di Capua stranamente è ancora poco conosciuta. Ma l’Open Day di sabato 29 e domenica 30 gennaio ha contribuito ad illustrare agli adolescenti di terza media e alle loro famiglie le notevoli potenzialità tecniche ed occupazionali che la frequenza dell’istituto offre, per la particolarità dell’indirizzo e perché analoghi corsi di scuola secondaria di 2° grado sono tuttora sostanzialmente rari in Italia, sicché l’interesse giovanile per questa opportunità di sbocco, dopo il ciclo scolastico obbligatorio, ha fatto subito registrare un picco alto. Verificheremo, poi, successivamente alla data di scadenza delle iscrizioni fissata al prossimo 12 febbraio, l’effettiva risposta in termini numerici. E’ facilmente prevedibile, intanto, la conferma di un trend di crescita che ormai risulta costante. La specializzazione che vi si consegue, al termine del quinquennio, rientra nell’ambito dell’assistenza alla navigazione aerea: dunque si esce col titolo di perito tecnico aeronautico. Una figura professionale che, a Grazzanise e nel vasto circondario del Basso Volturno, resta ambìta nella prospettiva della realizzazione dello scalo civile alternativo a Capodichino e, più verosimilmente, della costruzione –nel breve-medio periodo– dell’aeroporto di Capua che l’Amministrazione-Antropoli sta davvero sostenendo con intenso attivismo. I percorsi curricolari ed extracurricolari della “sede associata” dell’Itis “G.C. Falco” ci sono stati ampiamente descritti appunto dalla “responsabile di sede”, prof.ssa Mariella Vigliano, solerte “longa manus” del dirigente scolastico Francesco Maria Giuliano che, fin dalla “gemmazione” dell’innovativo corso a Grazzanise, si adopera instancabilmente, col prezioso apporto dei suoi collaboratori, per il miglior funzionamento possibile e per il progressivo sviluppo dell’offerta formativa. E’ emerso così che il perito tecnico aeronautico, grazie all’itinerario di studi seguìto, può avere accesso a qualsiasi facoltà universitaria, lavorare nelle società di navigazione aerea, entrare nel contesto operativo dell’Enav (Ente nazionale di assistenza al volo), trovare occupazione nella gestione di impianti aeroportuali oppure aspirare all’ingresso nel vasto campo dell’industria aeronautica, specialmente nello specifico settore della manutenzione degli impianti di bordo. In vista di queste variegate possibilità, nel quadro orario settimanale del triennio di specializzazione -che si proietta nell’alveo dell’indirizzo denominato “trasporti e logistica”- spiccano, fra le altre, alcune discipline peculiari e fondamentali: “navigazione aerea”, “circolazione aerea”, “meteorologia aeronautica”, “elettroradioradartecnica”, “aerotecnica e impianti di bordo”.

Puntuali ragguagli sugli obiettivi di tale gamma pluridisciplinare son venuti dal prof. Fabio Tessitore, docente di “navigazione aerea”, mentre dalla prof.ssa Maria Pia De Gennaro -che nella “sede associata” di Grazzanise insegna materie letterarie- abbiamo inoltre appreso che “non sono affatto sottovalutatela formazione umanistica e la lingua inglese”. Abbastanza ricco, peraltro, il quadro delle iniziative ad integrazione del curricolo: dal Trinity al conseguimento dell’Ecdl, dalle visite d’istruzione presso centri di ricerca (Cira…), industrie aeronautiche (Alenia…) o la locale base Nato (dove è di stanza il 9° Stormo “F.Baracca”) allo svolgimento (riservato ai maturandi) di tests per l’accesso alle Accademie militari. Ad ulteriore accredito del luminoso futuro che si profila anche sul piano strutturale, v’è, all’orizzonte, la realizzazione di un edificio autonomo: la cerimonia della “posa della prima pietra” è stata già da tempo celebrata; ora occorre solo attivarsi per i necessari finanziamenti aggiuntivi.

Docenti ed allievi dell'Itis FALCO in visita di istruzione

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *