L’ITET “ FEDERICO II “ DI CAPUA E’ TRA I PRIMI VENTI VINCITORI

Il Presidente della Camera Boldrini

 

 

Del Concorso e Progetto nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico (www.articolo9dellacostituzione.it).

Giovedì 6 giugno 2013 alle ore 11, a Roma, nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, le scuole risultate tra le prime venti in Italia nell’ambito del  “Concorso e Progetto nazionale Articolo 9 della Costituzione”(www.articolo9dellacostituzione.it), hanno ottenuto il riconoscimento della Presidente Boldrini.

Al Concorso, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado italiane, promosso e realizzato da settembre 2012 a giugno 2013 dal Ministero dell’Istruzione - Direzione Ordinamenti Scolastici e Autonomia Scolastica, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale – Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio, con la collaborazione del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, ha partecipato la Classe V sez. A indirizzo igea dell’ ITET “Federico II “di Capua diretto dal preside Angelo Barbato.

Gli studenti seguiti dai professori: De Caprio Donatina, docente di diritto ed economia politica, Esposito Vincenzo docente di informatica e Petriccione Antonietta , docente di italiano e storia hanno prodotto un video intitolato: “Napoli, la città del Presidente.”

Nella consapevolezza che non si può amare ciò che non si conosce, i docenti hanno realizzato un percorso formativo finalizzato alla scoperta di alcune tra le più belle città della nostra Italia: Firenze e Napoli  e del loro immenso patrimonio inteso in tutte le sue declinazioni: artistico, culturale, monumentale, linguistico, giuridico, culinario……

Si  è voluto così contribuire allo sviluppo di un pensiero critico e consapevole dei valori della Costituzione italiana, con particolare riferimento ai principi contenuti nell’articolo 9: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione», e a sensibilizzare i giovani alla conoscenza e salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico, paesaggistico e scientifico italiano, e ai principi dell’impegno e della responsabilità personale nei confronti del “bene comune”. Il curriculo è stato quindi integrato da lezioni basate sul metodo della ricerca-azione, per cui i giovani studenti hanno agito da protagonisti del processo di apprendimento partecipando a conferenze, visite o laboratori didattici collegati ai temi affrontati, in modo da favorire una fruizione diretta dei beni e dei luoghi della cultura e avviare un precoce rapporto di partecipazione attiva alla vita sociale e civile del Paese, alle scelte necessarie per tutelarne e valorizzarne i beni culturali.

Al termine dell’esperienza doveva essere realizzato un elaborato multimediale della durata massima di 5 minuti. Si è proceduto quindi attraverso varie fasi :1)Scelta del tema. Dopo aver seguito le interessanti lezioni proposte dal comitato organizzazione del concorso, sia in orario curriculare che extracurriculare, e dopo aver partecipato al bellissimo incontro di Firenze, è maturata l’idea che avrebbe costituito il tema oggetto del nostro elaborato multimediale. 2)Elaborazione del testo. I ragazzi sono stati impegnati in un lavoro di ricerca, di selezione e di elaborazione personale del materiale necessario alla realizzazione del prodotto finale.3) Scrittura della sceneggiatura. Per rendere il nostro lavoro più accattivante  e soprattutto per evitare di trasformarlo in un documentario, abbiamo scelto di strutturare dei dialoghi, alcuni dei quali contengono espressioni dialettali. Ciò è stato voluto per rimarcare come anche la lingua, e quindi i dialetti, costituiscono parte del nostro patrimonio, così come il riferimento ad alcune  prelibatezze tipiche: a’ pizza, u’ babà, a sfugliatella. Nel video non mancano  riferimenti ai “tesori” della “nostra” Capua che tante volte ha accolto  Napolitano da studente  e dove Egli stesso è tornato qualche anno fa.  La scelta del giovane Giorgio che fa da Cicerone nella visita alla città, così come la pagina dedicata a De Nicola, nasce anche come conseguenza degli studi di diritto costituzionale che hanno impegnato gli allievi della classe V. 4)Realizzazione delle riprese. Ci siamo quindi recati a Napoli per effettuare le riprese, muniti di due telecamere e una macchina fotografica. E’ stato divertentissimo!!! 5) Scelta delle musiche e Montaggio. Siamo poi passati alla fase del montaggio delle scene realizzato con l’utilizzo del  programma AVS Video Editor.

E’ possibile veder il video collegandosi al sito www.articolo9dellacostituzione.it (cliccando su “concorso-I  video vincitori- Napoli: La città del Presidente)

 

La cerimonia di premiazione si  è svolta  alla presenza di Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati.

Sono intervenuti Maria Chiara Carrozza, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali; Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche; Armando Massarenti, responsabile de la «Domenica» de «Il Sole 24 Ore».

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *