Marcianise -Il franchising può rappresentare una modalità di sviluppo e di crescita dei modelli di imprenditorialità familiare italiana, oltre a creare nuova occupazione.

 

bea tamarin

Il franchising può rappresentare una modalità di sviluppo e di crescita dei modelli di imprenditorialità familiare italiana, oltre a creare nuova occupazione. E’ proprio su questa premessa  che si è sviluppato il convegno sul tema “Commercio moderno: l’attrattività del mercato italiano e il valore della formazione per gli addetti al settore” tenutosi ieri pomeriggio presso il Tamarìn Business Center su iniziativa di Confimprese e dal Gruppo Tamarìn. L’incontro ha visto la presenza di Francesco Montuolo, executive vice president Confimprese, i manager Ciro Esposito responsabile Sviluppo Original Marines, Franco Manna presidente Gruppo Sebeto (Rossopomodoro). Quindi, Marcello Martinez, ordinario organizzazione aziendale Cesit-Università di Napoli che ha presentato la ricerca realizzata dall’Università di Napoli per Confimprese sull’attrattività del mercato italiano. A fare gli onori di casa il presidente del Tamarìn Business Center Antonio Crescenzo.

“In Italia – ha fatto notare Francesco Montuolo, executive vice president Confimprese – si ricorre ancora troppo poco sia alle analisi strutturate finalizzate alla conoscenza dei propri fabbisogni formativi sia alle iniziative di rilevazione delle specifiche esigenze dei lavoratori. Nel 2011 hanno aperto solo al Sud 215 esercizi commerciali che hanno dato lavoro a oltre 1.030 persone. Un quadro che mostra come la formula del commercio a catena continui a svilupparsi nonostante la crisi e abbia altresì necessità di formare le risorse per una corretta gestione del punto vendita”. E a proposito di formazione e nuove opportunità il presidente del Tamarìn Crescenzo ha ricordato che “il Centro ospiterà a breve i seminari di Formazione di Confimprese Academy a Caserta. Confimprese ha, infatti, scelto Tamarìn come partner per il suo sviluppo al Sud. Si tratta di una tappa fondamentale – ha detto – che favorirà di sicuro la partecipazione delle aziende presenti nelle regioni meridionali”. Il presidente Gruppo Sebeto Manna, da parte sua, ha puntualizzato: “Negli ultimi anni abbiamo investito molto del nostro tempo e denaro in formazione. Consideriamo la ristorazione un mix di esperienza e prodotto per questo e’ fondamentale per noi che i nostri clienti vengano introdotti nel nostro mondo attraverso la qualità di un prodotto che va spiegato, raccontato dai nostri direttori”.

Quindi, il direttore franchising Original Marines Esposito: “In azienda vengono organizzati corsi formativi di vendita “base”, dedicati alle commesse e apprendiste, e corsi avanzati per responsabili dei negozi (affiliati o di proprietà) dedicati alla leadership. Un percorso formativo e di aggiornamento è destinato anche ai consulenti, che si occupano di presidiare punti vendita periodicamente. L’obiettivo è quello di trasferire sin dall’inizio il know-how all’affiliato”. Dopo il convegno l’inaugurazione della collettiva “150 Artisti per l’Unità d’Italia”, nelle sale del Tamarin Arte Gallery di cui è responsabile Valentina Tortora.

 

                                                                                                    Tamarin  Comunicazione

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *