Napoli – Iscrizioni aperte alla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale

 Iscrizioni aperte alla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi che, dopo il consolidamento raggiunto in questi anni, punta a crescere ampliando la gamma e i contenuti dei percorsi di studio offerti.

Per l’anno accademico 2011-2012 sono previsti tre indirizzi: Percorsi di arte e teologia, Proposte per una nuova architettura sacra, Beni culturali. Per conoscere informazioni dettagliate sui programmi, consultare il sito della Scuola www.scuolaarteteologia.it o telefonare al 338.1527842.

La Scuola è aperta a coloro che sono in possesso di laurea o di titolo equipollente. Destinata a coloro che a vario titolo sono chiamati a fornire un servizio nell’ambito della creazione, promozione e conservazione dell’arte sacra e a quanti sono interessati, per motivi professionali o di studio o di prospettiva lavorativa o di aggiornamento culturale, ad approfondire il rapporto tra arte e teologia, la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia dà ai suoi corsisti l’opportunità di ampliare il proprio bagaglio di esperienze, puntando soprattutto sull’avvicinamento al mondo del lavoro grazie ad attività di stage e tirocinio.

Quest’anno la Scuola presenta numerose novità. Nell’indirizzo generale si registra una significativa apertura verso nuovi ambiti artistici, come la danza e il teatro: ambiti che si affiancano ai già collaudati spazi di studio e di laboratorio, inerenti al cinema, alle arti visive, alla letteratura, alla musica. L’indirizzo Architettura prevede due percorsi, il primo di carattere generale e progettuale, il secondo sul tema specifico della Luce, approfondito da un punto di vista estetico e da quello tecnico-funzionale. Il terzo indirizzo, il più ampio e variegato, relativo alla gestione e promozione di beni ed eventi culturali, riguarderà quest’anno, il cinema, l’editoria e il turismo.

I corsi avranno inizio con la cerimonia inaugurale nella seconda metà di novembre 2011 e proseguiranno fino a giugno 2012. Si svolgeranno in genere presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi (via F. Petrarca 115, Napoli), di cui è decano il prof. Sergio Bastianel S.I.

Come ogni anno la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, di cui è direttore il prof. Giuseppe Manca S.I. e condirettore il prof. Giorgio Agnisola, si avvale del  patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana, in particolare del patrocinio dell’Ufficio Nazionale per l’Edilizia di Culto e dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Eccelsiastici.

 

 

 

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE

sezione SAN LUIGI – via Petrarca 115, NAPOLI 80122

Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

www.scuolaarteteologia.itwww.pftim.it/sluigi – tel. 338.1527842 direttore.arteteologia@pftim.it –

segreteria.sl@pftim.it – segreteria.arteteologia@pftim.it

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *