Napoli. Nasce “Birding Campania” Nodo Campania della Associazione EBN Italia

 

 di Massimiliano Ive.

 E’ nato “Birding Campania”, il nuovo nodo campano dell’associazione EBN Italia per il birdwatching. A darne notizia è il referente del consiglio direttivo associativo, il naturalista Alessio Usai.

Dott. Alessio Usai, perché nasce l’esigenza di creare questo tipo di associazione?

“L’osservazione degli Uccelli in Natura, il Birdwatching, è fra gli hobby più diffusi nel mondo. America, Inghilterra, nazioni del Nord Europa, hanno una cultura molto sviluppata legata a questa passione. Apparentemente semplice, il birdwatching rappresenta quel senso di appartenenza insito nell’uomo e quella sfida continua che genera il senso di scoperta del mondo cha abbiamo intorno. Ma il birdwatching non è solo questo. È uno stile di vita che porta l’uomo ad immergersi completamente in un habitat naturale, armonizzandosi con esso e guardandone i lati nascosti che solo ore di attesa e pazienza possono mostrare, ricavandone quei benefici salutari che lo portano ad un necessario distacco temporaneo dalla vita quotidiana”.

Veniamo a noi. Creare “Birding Campania” è anche un modo per interagire direttamente sul territorio regionale ricco di riserve e parchi statali e regionali?

“La Campania è una Regione in cui oltre il 25% della sua superficie è soggetto a vincoli di tutela ambientale e sotto la supervisione di Parchi e Riserve Naturali. Tuttavia, molta di questa protezione è ancora solo su carta e non c’è reale rispondenza sul territorio. L’eccezionale diversità ambientale che la caratterizza, dal mare alla montagna, nasconde una ricchezza in Biodiversità (animale e vegetale) ancora inesplorata. La diffusione del birdwatching potrà essere un utile strumento per implementare la frequentazione delle nostre aree protette. Frequentazione che speso si trasforma anche in sorveglianza diretta ed indiretta che il cittadino consapevole può fornire alle istituzioni, collaborando in quella azione di tutela e difesa di un patrimonio ambientale che è di tutti”.

Creare “Birding Campania” è anche un modo per rafforzare la presenza di EBN Italia in Campania?

“EBN Italia è l’Associazione nazionale che si prefigge lo scopo di promuovere e diffondere il birdwatching, e la sua cultura, in Italia. Conta 500 associati, ma migliaia sono gli aderenti alle mailing-list ed ai gruppi locali, i Nodi. Tanti sono quelli che ogni giorno si avvicinano, frequentano corsi di formazione specifici e si mettono in contatto con tutta la serie di esperti senior che gestisce le mailing, organizza le uscite sul campo e genera gruppi sui social network. Per quanto concerne la Campania, dal 2007, anno in cui venne riproposto dopo lungo tempo un corso di birdwatching a Napoli, il numero degli appassionati è andato via via crescendo, dando il là alla diffusione di questa cultura anche nella nostra Regione. Oggi – precisa Usai sulla regionalizzazione del birdwatching – grazie ad un manipolo di soci campani di EBN Italia è stato fondato “Birding Campania” Nodo Campania della Associazione. Una rappresentanza regionale, in risposta al crescente aumento degli appassionati che in questi anni si sta avvicinando a questa cultura. Uno stimolo a non abbandonarla rapidamente, ma a coltivarla nel tempo ed a diffonderla ancor di più. Una visione nuova della Natura in Campania, Regione, negli ultimi anni, vessata dalle continue emergenze ambientali ed aggredita costantemente dalla incessante cementificazione, che spesso vede la continua nascita di Centri Commerciali come unica proposta di aggregazione sociale”.

Da chi sarà diretta questa compagine e quali sono i suoi primi obiettivi?

“Birding Campania sarà guidata dal sottoscritto, già consigliere di EBN Italia, ma so di poter contare sulla collaborazione dei birders e degli Ornitologi che hanno prontamente aderito. Il Nodo Campano” aggiunge Usai  – “sarà l’espressione diretta della associazione nella nostra Regione. Al momento siamo una decina di soci EBN che si attiveranno per la diffusione del Nodo sul territorio e ci auguriamo di raggiungere al più presto un elevato numero di aderenti. Birding Campania avrà fra gli obiettivi la tutela delle specie appartenenti alla avifauna campana, la collaborazione ai progetti nazionali sugli atlanti degli uccelli nidificanti e svernanti in Italia, la valorizzazione delle aree protette e la promozione del turismo responsabile, attento alla Natura ed ai suoi molteplici aspetti. Per chi volesse saperne di più mettiamo a disposizione il nostro sito informativo: www.ebnitalia.it oppure il nostro gruppo mailing list: http://it.groups.yahoo.com/group/birdingcampania/”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *