NEWS del 1° FEBBRAIO 2011

 

 

ALTA FORMAZIONE: AL VIA I NUOVI CORSI DELLA FONDAZIONE STUDI
 Ampio ventaglio di proposte, valide ai fini della formazione continua per i consulenti del lavoro, offerte dalla Scuola di Specializzazione della Fondazione Studi. Al corso di specializzazione sul Collegato lavoro, si affiancano quello sulle nuove pensioni e sulla comunicazione, ma anche quello sui ricorsi amministrativi e sulle tecniche di contrattazione sindacale.
Vedi i programmi e i dettagli

 

CERTIFICAZIONE CONCILIAZIONE E ARBITRATO: FORUM VIA SATELLITE 18.2
Informazione e formazione adeguata ai componenti delle Commissioni che si occuperanno di conciliazione tra datori e lavoratori presso i Consigli provinciali. La conciliazione e lÂ’arbitrato prendono il via presso gli Ordini dei Consulenti del lavoro così come previsto dal Collegato lavoro: finalità, caratteristiche e particolarità, ma anche analisi ed esperienze a confronto saranno oggetto del Forum, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine e la Fondazione Studi, in collegamento via satellite da Roma con i Consigli provinciali dal titolo: “Certificazione, conciliazione ed arbitrato” in programma per il 18 febbraio 2011 dalle ore 9,30 alle ore 13,30.
Relatori per questa prima giornata, saranno gli esperti della Fondazione Studi e i Dirigenti del Ministero del Lavoro.

 

FLUSSI EXTRAUE: DUE GUIDE PER OPERARE
Sono partite le prime domande telematiche di nulla osta dÂ’ingresso di cittadini extracomunitari residenti allÂ’estero. La Fondazione Studi ha predisposto due guide operative: la prima per la preparazione delle domande e la seconda con i passaggi dellÂ’istanza, i compiti delle parti fino allÂ’assunzione del lavoratore. Ricordiamo che il sito ministeriale non accetta preparazioni di domande dalle ore 7 alle ore 10 del 2 e 3 febbraio.
I Consulenti del lavoro dispongono di un canale privilegiato per l’invio illimitato di domande utilizzando le apposite password già assegnate dal ministero tramite i CP.

 CUD: NECESSARIA UNA PROROGA
La scadenza del 28 febbraio 2011 per la presentazione del Cud/2011 va prorogata di almeno di un mese. E’ questa la richiesta del Consiglio Nazionale dell’Ordine. Le istruzioni definitive sono state approvate in prossimità della scadenza di consegna della certificazione ai lavoratori. I professionisti e le imprese hanno la necessità di studiare le novità che riguardano il modello ed attendere che le società di software adeguino i programmi.

ANALISI DEI SISTEMI PREVIDENZIALI
Tarare il trattamento pensionistico sulle esigenze del singolo individuo. E’ questo l’obiettivo dei convegni della Fondazione Studi che proseguono nelle province anche nel 2011 e che mirano a diffondere la cultura previdenziale partendo dallÂ’analisi degli attuali sistemi in vigore.

OPERAZIONE 730/2011
Anche nel 2011 sarà  possibile trasmettere i modelli 730, avvalendosi della convenzione stipulata con la Teleconsul Editore, società di servizi della categoria. Sarà  così dunque possibile avere gratuitamente a disposizione programmi gestionali e servizi. Oltre al solito buon ristorno economico. Una possibilità  ottenuta grazie alla proficua collaborazione tra Teleconsul Editore e la categoria dei Consulenti del Lavoro. Si tratta di un servizio mirato ad agevolare particolarmente chi trasmette un numero basso di modelli 730, situazione in cui versano la maggior parte dei consulenti del lavoro. Cioè coloro che elaborano un numero di dichiarazioni insufficiente a giustificare un’organizzazione autonoma.

LEGGI DI LAVORO: ABBONAMENTO ANNUALE 2011 E CONVEGNI
” Leggi di Lavoro ” apre la campagna abbonamenti per il 2011. La rivista giuridica bimestrale dei Consulenti del Lavoro, è uno strumento indispensabile e insostituibile per gli operatori del diritto del lavoro. Teorica ma concreta, scientifica ma pratica, giuridica ma anche tecnica, una rivista unica nel suo genere. Una serie di incontri porteranno il direttore Responsabile De Luca, il coordinatore scientifico De Compadri e i vari autori della Rivista Giuridica dei Consulenti del lavoro a relazionare sul Collegato lavoro nelle varie sedi provinciali che ne faranno richiesta. I prossimi Consigli Provinciali che organizzano i convegni sono: Teramo (11.2) Prato (17.2) Verona/Vicenza (23.2) Trento (24.2) Torino (25.2 ).

CORSI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE NELLE PROVINCE
La Fondazione Studi comunica che nel mese di febbraio cominceranno i corsi presso i Consigli Provinciali, in materia di mediazione civile e commerciale. Al fine di agevolare ancor di più la diffusione della formazione specialistica, l’erogazione dei corsi è stata strutturata con la metodologia multimediale per la metà delle ore necessarie (50).
In conseguenza di ciò, la presenza dei colleghi presso le sedi dei CPO sarà limitata a sole 25 ore che saranno calendarizzate secondo modalità e tempi da concordare al termine del percorso via internet. A breve saranno inviati ulteriori aggiornamenti ai CPO sulle modalità di svolgimento, in modo che i colleghi possano procedere all’iscrizione.

PREVIDENZA INTEGRATIVA: E BOOK DELLA FONDAZIONE STUDI

TRASFERIMENTO DÂ’AZIENDA, LA GUIDA PER OPERARE

NOVITAÂ’ NORMATIVE DELLA SETTIMANA E ULTIME CIRCOLARI EMESSE

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *