NEWSLETTER DIPARTIMENTO SANITA’ ITALIA DEI VALORI

http://sanita.italiadeivalori.it

 

Sla: Governo finanzi adeguatamente il Fondo per la non autosufficienza

La legge di stabilità prevedeva il rifinanziamento del Fondo per soli 200 milioni di euro. Una cifra irrisoria se si pensa al costo di uno qualunque degli ausili che permettono ai disabili gravi di avere una vita dignitosa, o all’assistenza quotidiana di cui hanno bisogno. Il 21 novembre un gruppo di malati di sclerosi laterale amiotrofica ha dato vita ad una protesta eclatante davanti al Ministero dell’Economia per innalzare a 400 milioni questo fondo. Idv c’era.  

Violenza contro le donne: lo Stato può fare di più

Per combattere la violenza contro le donne, lÂ’inasprimento della pena costituisce un punto necessario ma non basta. Occorre dare piena attuazione al piano nazionale antiviolenza e promuovere metodi per scardinare comportamenti che affondano la proprie radici nell’assenza di una cultura del rispetto della persona e dei diritti umani. Per questo è necessario dare seguito alla risoluzione della Commissione Affari Sociali, approvata allÂ’unanimità a giugno 2012.

Segretezza del parto garantita anche a chi utilizza la PMA. Modificale la legge 40

Un emendamento IDV al disegno di legge sulla tutela della segretezza del parto, istituita per evitare l’abbandono dei neonati o, peggio, l’infanticidio, estende tale possibilità alle donne che partoriscono dopo aver fatto ricorso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita. Un principio di uguaglianza e non discriminazione: non esistono madri di serie A e B.

Fecondazione: diagnosi preimpiantatoria per le coppie affette da gravi patologie

Una nuova sentenza del Tribunale di Cagliari sancisce la possibilità per le coppie che ricorrono alle tecniche di fecondazione assistita affette da gravi patologie genetiche di utilizzare la diagnosi preimpianto per mettere al mondo un figlio sano. Un pronunciamento giurisprudenziale che assesta l’ennesimo colpo alla legge 40: da riscrivere.

Idi di Roma. Tutelare i dipendenti e rendere pubblici i bilanci

Valutare le responsabilità del disastro finanziario che ha reso impossibile per uno dei più importanti centri dermatologici d’Italia pagare gli stipendi ai suoi dipendenti e ha messo la dirigenza in difficoltà nel riparare i macchinari e offrire ai pazienti prestazioni sanitarie efficienti, e rendere pubblici i bilanci della Congregazione dei Figli dell’Immacolata, al fine di accertarne le responsabilità. Il Governo risponda allÂ’interrogazione IDV depositata a maggio 2012.

————————————–

Se vuoi conoscere le nostre proposte, visita il sito sanita.italiadeivalori.it, dove troverai anche una sezione dedicata alla Commissione d’inchiesta sugli errori e i disavanzi: questo mese le audizioni della Procura della Corte dei Conti di Campania e Sicilia, e dellÂ’ANIA, Associazione Nazionale delle Imprese assicuratrici.

————————————–

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *