STATO MAGGIORE DELLA DIFESA -L’Ammiraglio Binelli Mantelli incontra il comandante del Joint Force Command di Napoli, Ammiraglio Bruce W. Clingan

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA

UFFICIO GENERALE DEL CAPO DI STATO MAGGIORE

Ufficio Pubblica Informazione

Roma, 4 luglio 2013

 

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, ha incontrato oggi l’ammiraglio Bruce W. Clingan, comandante del Joint Force Command (JFC)  NATO di Napoli.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati argomenti relativi al supporto fornito dall’Italia come host nation al comando NATO (presso Lagopatria) ed alle principali tematiche relative alle operazioni internazionali che vedono coinvolta l’Italia assieme agli altri membri dell’Alleanza nelle attività di crisis management.

Ancora una volta è emersa la piena sintonia tra le Forze Armate italiane e i vertici militari dell’Alleanza Atlantica sia nella condotta delle principali operazioni che nella valutazione della situazione nei diversi scenari di crisi.

Il Joint Force Command di Napoli prepara, pianifica e conduce operazioni militari al fine di preservare la pace, la sicurezza e l’integrità territoriale degli stati membri dell’Alleanza e la libertà dei mari e delle linee di comunicazione commerciali all’interno dell’area di responsabilità del Comandante Supremo Alleato in Europa (SACEUR). Il JFC è attualmente responsabile delle operazioni NATO KFOR (Kosovo) e Active Endeavour (Mar Mediterraneo).

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *