+ VANGELO (Lc 10,21-24)

Martedì 5 dicembre 2023

I Settimana di Avvento

+ VANGELO (Lc 10,21-24)

Gesù esultò nello Spirito Santo.

Dal Vangelo secondo Luca

In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a Me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo». E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti Profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Gesù esprime una grande lode ai piccoli del Vangelo che sono i buoni e gli umili, si commuove nel vederli davanti a Lui e nel futuro fino alla fine del mondo. Sono questi piccoli a rendere visibile ciò che rimarrà sempre invisibile, loro esprimono con la vita l’Amore di Dio e manifestano che Dio è vivo.

Non hanno bisogno di grandi parole o di ostentare il grande tesoro spirituale che portano dentro, non hanno alcun desiderio di esibire agli altri la loro intima comunione con Dio. Sono piccoli perché vivono il Vangelo come ha indicato il Signore, senza sbandierare da nessuna parte i segreti di Dio, senza cercare la legittimazione umana.

Dio stesso si fece piccolo prendendo un Corpo e mostrandosi piccolo nell’umiltà e nella mitezza.

C’è sicuramente insoddisfazione della vita in chi reagisce contro Gesù e la sua Chiesa, una confusione da dissimulatori spietati.

Le sorprese sono molte, negli ultimi anni numerosi insegnanti si rifiutano di parlare di Gesù prima di Natale, di far cantare il Nome di Gesù, di far preparare il Presepe e annullano la tradizione cristiana in Italia.

Per timore, indifferenza o accondiscendenza numerosi cattolici rimangono in silenzio e accettano la falsa integrazione commettendo razzismo al contrario. Danneggiano religiosamente e culturalmente i loro figli, li privano della conoscenza del più importante evento storico.

Dinanzi a tanti cattivissimi esempi di Sacerdoti confusi sul Presepe e sul Natale di Gesù Bambino, numerosi insegnanti si sentono incoraggiati, svelano a dicembre i loro cuori vuoti e scelgono di sabotare la festa di Gesù.

Puniscono molti bambini con il loro fanatismo, tradiscono la loro identità, sfoggiano tutto quel livore fagocitato in decenni di frustrazioni e tutto il rancore del loro fallimento esistenziale si riversa su Gesù Bambino.

L’allontanamento dalla Fede in Gesù o una forma di ribellione contro Lui, favorisce l’azione di Satana. Molti non comprendono che qualsiasi forma di avversione a Dio spalanca le porte ai demoni e questi ottengono molto potere proprio su quanti hanno queste iniziative. Si ribellano contro Gesù e ricevono da Satana ogni sorta di Male.

Continuiamo a vivere con passione la Novena dell’Immacolata Concezione, vogliamo trascorrerla in preghiera accanto alla nostra Mamma, Colei che ci ama come nessuna persona umana. FacciamoLe compagnia in questi giorni per festeggiare con Lei la solennità che ricorda il primo dono ricevuto dalla Santissima Trinità. La Madonna ci aiuta a capire la pericolosità di questi tempi.

La Madonna ha bisogno di ognuno di voi per far conoscere e adorare Gesù, per diffondere ovunque l’autentico Vangelo e salvare molti peccatori.

Soprattutto oggi che i bambini e i giovani sono danneggiati dagli insegnanti atei. Non è forse molto inquietante?

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *