A Lucca soffia vento euro-mediterraneo: Libano a fumetti

COMUNICATO STAMPA

 

lucca_comics

 

Piazze piene di gente, personaggi usciti direttamente da manga e cartoons a passeggio tra i vicoli della città e ai tavolini dei bar, battaglie a colpi di army fantasy e real game notturni tra le mura di cinta, editori e autori con le anteprime in esposizione e il mondo dei fumetti e dei giochi di ruolo che per 4 giorni si riversa nella città di Lucca: dal 29 ottobre al 1 novembre torna come ogni anno il Lucca Comics and Games, da oltre quarant’anni la fiera del fumetto più importante d’Italia. Con un’insolita novita!

Ospite della grande kermesse quest’anno sarà il Libano,

e per la prima volta nella cittadina toscana il fumetto parlerà anche arabo.

Con il suo passato millenario rimasto inscritto in monumenti straordinari, tre lingue comunemente parlate (inglese, francese e arabo) e diciotto religioni ufficiali, il Libano è un serbatoio di creativita che finalmente si svela al pubblico italiano. A Palazzo Ducale già da sabato 16 ottobre si è aperta “Libano: Medio Oriente a Fumetti”, la prima esposizione collettiva del fumetto libanese in Italia, che spalanca una finestra sulla storia, la bellezza e i contrasti della cultura del paese mediorientale. Un approdo in grande stile, un contributo prezioso alla XI arte in mostra nella cittadina toscana ma anche un’occasione per conoscere contesti e situazioni sull’altra sponda del Mediterraneo.

 

“Libano: Medio Oriente a Fumetti” dedica uno spazio speciale ai fumettisti emergenti del bacino del Mediterraneo  e all’iniziativa interculturale che ha fatto incrociare le strade italiane e libanesi sulla via dei comics: “A comic competition on multicultural societies”.

 

Lucca Comics&Games e il Festival del Fumetto di Beirut si sono incontrati durante un progetto di cooperazione internazionale, dove le differenze interculturali si sono espresse attraverso il fumetto. Finanziato dall’Unione Europea e dall’Istituto di Cultura Italiana a Beirut e coordinato dal COSV, ong italiana attiva in Libano nella cooperazione internazione, “A comic competition on multicultural societies” ha dato voce ai giovani del bacino del Mediterraneo sul tema del multiculturalismo.

 

In workshop collettivi dove i diversi background, nazionalità e religioni si sono incrociati, sono nati personaggi e storie che di tavola in tavola hanno dissolto stereotipi e distanze culturali. L’iniziativa ha inoltre promosso un concorso internazionale, “Let’s Comics! 2010”, che ha unito nella creatività i punti di vista lontani: nell’immaginario giovanile le tonalità della differenza interculturale sono sfumate in passeggiate sul lungomare di Beirut tra skaters, ragazze in bikini e velate, chiese volanti e amori interreligiosi, campi rom e popoli dal naso rosso, fino a navigare come barchette di carta tra pagine di giornali arabi.

 

I lavori dei giovani partecipanti ai workshop e le tavole del concorso Let’s Comics sono ora in mostra a Lucca, all’interno della collettiva “Libano: Medio Oriente a Fumetti” a Palazzo Ducale.

Con un video documentario che ne racconterà i retroscena, dal 29 ottobre al 1 novembre il pubblico verrà proiettato a Beirut per le vie del multiculturalismo, accompagnato anche da Hanane Kai e Rafic Saab, vincitori libanesi del concorso Let’s Comics! 2010.

 Per tutte le news e le anticipazioni della mostra seguici su Facebook

 Milano, 20 ottobre 2010

 Per informazioni: COSV – comunicazione@cosv.org -  tel. 02.2822852

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *