Dal 15 al 19 maggio tour italiano per il pianista americano CRAIG HARTLEY: “incontro con il batterista napoletano ELIO COPPOLA”

 

Il trio è capitanato dal giovane compositore, cantautore e pianista americano Craig Hartley, laureato presso la prestigiosa Manhattan School of Music di New York City, stimato e rispettato dai suoi colleghi e critici di settore che considerano la sua musica molto varia, riflettendo il passato e spingendosi oltre, catturando una vasta gamma di pubblico;per l’occasione il pianista incontrerà il giovane e prorompente batterista napoletano Elio Coppola che nonostante la giovane età sta già facendo parlare molto di sé grazie alla suo grande talento ed alle sue tante collaborazioni con artisti del calibro di BENNY GOLSON, JOEY DE FRANCESCO, GEORGE CABLES, DADO MORONI ecc.

A chiudere il cerchio ci sarà il grande bassista salernitano ALDO VIGORITO, pietra miliare della musica jazz italiana e non solo, noto per la sua versatilità sullo strumento ha accompagnato col suo contrabbasso figure celebri di questa musica come GEORGE BENSON, ENRICO PIERANNUNZI, ROMANO MUSSOLINI, ENRICO RAVA.

Il trio presenterà l’ultimo disco di Craig Hartley, da poco uscito per la neonata etichetta italiana SKIDOO RECORDS suonando brani originali composti dal pianista, nonché alcune rivisitazioni in chiave jazz di alcuni dei pezzi che hanno fatto la storia della musica come “CARAVAN” di Juan Tizol ed “IMAGINE” dei Beatles.

   Il tour è organizzato dall’associazione Musicology di Pompei.

Nelle pagine successive seguono programma e note


Programma

Mercoledì 15 maggio

JAZZ JAM SESSION al MI SVAGO special guest Craig Hartley

info e prenotazioni 081.7577255

Craig Hartley piano

Walter Ricci voce

Antonio Capasso hammond

Elio Coppola batteria

Giovedì 16 maggio

BARRIO ALTO, Marigliano, via Isonzo

info e prenotazioni 081 841 0722

http://www.barrioaltoenoteca.it

Crag Hartley trio

Craig Hartley piano

Aldo Vigorito basso

Elio Coppola batteria

Venerdì 17 maggio

MUSIC ART Napoli, Via Madonna della neve

info e prenotazioni 338.5669770

Craig Hartley trio

Craig Hartley piano

Giuseppe Talone basso

Elio Coppola batteria

Sabato 18 maggio

WINE BARONE BUONANNO Cercola, Via Buonanno

info e prenotazioni 081 733 2202

http://www.ristorantewinebarnapoli.it

Craig Hartley trio meets Luigi di Nunzio

Luigi di Nunzio sax

Craig Hartley piano

Aldo Vigorito basso

Elio Coppola batteria

 Domenica 19 maggio

Elio Coppola - CRAIG HARTLEY

BAR UMBERTO, Salerno Via Roma 248

info e prenotazioni 089 224853

Craig Hartley trio + Jam Session a seguire

Craig Hartley piano

Aldo Vigorito basso

Elio Coppola batteria

 *  N O T E  *

 Compositore, cantautore e pianista Craig Hartley è noto per la sua capacità di innovazione e versatilità musicale. Egli trae ispirazione da una vasta gamma di esperienze musicali, stili e generi, tra cui jazz, rock, classica, sperimentale / avant-garde e dalla loro integrazione in modo creativo.

Riflettendo sempre il passato e spingendosi oltre, la musica di Craig Hartley è sorprendente nella sua varietà e accessibile a una vasta gamma di pubblico.

Laureato alla Manhattan School of music, Hartley ha preso parte anche ai corsi della New School di New York City e la scuola di musica di Hartford, ct, studiando con grandi icone del jazz come Jackie Mclean, Joe Chambers, Gary Dial, e Andy Laverne.

Rispettato e ammirato per il suo talento musicale, Hartley ha tenuto diversi corsi di perfezionamento, tra cui uno presso la scuola Hartt. come pianista jazz.

Ha suonato o registrato con musicisti del calibro di Anthony Braxton, Eddie Henderson, Steve Davis, John Benitez, Steve Slagle, Claudio Roditi, E.J. Strickland, ecc. E’ stato anche un membro del “new jazz workshop”, un collettivo di musicisti guidato da Dezron Douglas e Lummie Span, con il quale ha anche aperto il concerto di Wynton Marsalis ‘al “Beyond the storm”, uno spettacolo di beneficenza per le vittime dell’uragano Katrina; Ha inoltre suonato nell’ultimo Cd di Fabio Morgeira che ha ricevuto una nomination per i Grammy Haward sotto l’etichetta universal / emarcy

Hartley si è esibito in eventi  di primo piano tutto il mondo: ha suonato nei locali jazz leggendari  di New York come il 55 bar, smalls, zinc bar, kitano, cornelia street cafe, e fat cat oltre a quelli rock come the living room, spike hill, la galleria glasslands, cake shop, bar cestino , candy store di pete, e molti altri.

Al di fuori di New York, si è esibito con il suo gruppo in occasione di eventi tra cui il festival internazionale del jazz di Hartford e il New Jazz Festival Haven nel Connecticut, e ha suonato da Boston a San Francisco. Le sue performance internazionali includono il festival Veneto Jazz, Festival di Numazu a Numazu in Giappone.

Oltre a continuare a lavorare con molti degli artisti di cui sopra, Craig Hartley sta attualmente presentando in tutto il mondo il suo primo disco di debutto come leader realizzato insieme a SKidoo Records “ Books on tape.

Per l’occasione Hartley incontrerà ELIO COPPOLA, giovane batterista napoletano che si sta facendo prepotentemente strada, ormai da anni, nel panorama jazz italiano e non solo collaborando, tra gli altri, con artisti di fama mondiale come BENNY GOLSON, JOEY DE FRANCESCO, TONY MONACO, GEORGE CABLES, PETER BERNSTEIN, SHAWNN MONTEIRO, DADO MORONI, JERRY WELDON, ANTONIO FARAO’, FABRIZIO BOSSO, MAX IONATA.

Comincia lo studio della batteria da giovanissimo col maestro Stefano Tatafiore per poi approfondire lo studio dello strumento e del jazz con insegnanti di fama mondiale come Jimmy Cobb, Bobby Dhuram, Ron Savage e Kenny Washington.

Riceve diversi premi e riconoscenze da subito per la sua grande versatilità sia come solista che in gruppo. Nel 2003 e nel 2004 si aggiudica rispettivamente il premio come miglior talento e come miglior gruppo (cat. Emergenti) conferito durante la manifestazione internazionale Baronissi Jazz. Sempre nel 2004 a seguito di una borsa di studio frequenterà le clinics della Berklee ad Umbria Jazz dove si evidenzierà per la sua bravura ricevendo una borsa di studio per prendere parte al “full program” previsto dalla Berklee music University presso Boston. Risulterà inoltre vincitore nel 2006 e 2007, per ben due volte insieme al suo trio, “Mr. Illogic” delle prime due edizioni del premio Jimmy Woode (Jimmy Cobb, Buster Williams, Malgrew Miller, Bobby Durham in giuria) e del Concorso Internazionale per nuovi talenti del jazz “Chicco Bettinardi ‘07” durante il Piacenza Jazz Fest.

A seguito di questi premi intrattiene un’intensa attività concertistica che lo porterà ad esibirsi in alcun i tra i jazz club più importanti al mondo come il Ronnie Scott di Londra e l’Alexanderplatz di Roma fino ad arrivare ad esibirsi a New York City in occasione della prestigiosa manifestazione organizzata in collaborazione con l’istituto di cultura italiana “ITALIAN JAZZ DAYS 2012” al fianco di artisti americani del calibro di MIKE LE DONNE, JOHN DI MARTINO, PETER BERNSTAIN.

Elio Coppola inoltre cura la direzione artistica del JAZZ INN CAPRI, uno dei festival di jazz più importanti del panorama italiano.

A completare il trio ci sarà il bassista ALDO VIGORITO, uno dei piu attivi e richiesti musicisti sulla scena italiana e non solo. Vanta collaborazioni con Gary Bartz, Jim Snidero, Lew Tabackin, Paolo Fresu, George Benson, Enrico Pierannunzi.

Nato a Salerno, ha studiato contrabbasso al Conservatorio di S.Cecilia di Roma con Franco Petracchi e Federico Rossi.Nella capitale ha le prime significative esperienze jazzistiche collaborando con Eddy Palermo, Marcello Rosa, Cicci Santucci.

Dal 1984 al 1990 fa parte del gruppo di Romano Mussolini, con il quale partecipa a numerosi festival e tournèe internazionali. 

Dal 1987 al 1992 è stato direttore artistico della rassegna “Jazz estate” di Salerno e di altri eventi di rilievo come il Festival jazz di Maiori.

 Nel 1993 ritorna a Salerno dove ritrova un ambiente jazzistico effervescente ed in continua evoluzione. Inizia una proficua collaborazione con Daniele Sepe, che si concretizza con varie incisioni discografiche e partecipazioni a festival di tutta Europa.

Attualmente suona col trio di Francesco Nastro, e collabora con musicisti quali Giovanni Amato, Alfonso Deidda, Pietro Condorelli, Carla Marciano, Miles Griffith. 
Molto attivo come sideman, ha suonato con alcuni tra i più importanti personaggi della scena musicale: Lew Tabackin, Bob Mover, Gary Bartz, Gianni Basso, Dave Sanborn, Jim Snidero, Paolo Fresu, Irio De Paula, Stefano Battaglia, Valery Ponomarev, Bruce Forman, Joe Magnarelli, Antonio Faraò, Tony Scott, Claudio Fasoli, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Roberto Ottaviano, Gary Smulian, George Benson, Jimmy Owens, Pat La Barbera, Lester Bowie, Dado Moroni, Adrienne West, Maurizio Giammarco, Enrico Pierannunzi, Stefano Bollani, Rita Marcotulli, Helen Merrill, Eddie Daniels, Eliot Zigmund, Benny Golson e tanti altri. Ha inciso con Romano Mussolini, Irio de Paula, Flavio Boltro, Daniele Sepe, Nino De Rose, Leo Aniceto, Carlo Lomanto, Fausto Ferraiuolo, Carla Marciano, Pietro Vitale, Ondina Sannino, Francesco Nastro, Francesco D’Errico e David Gross. Come solista ha al suo attivo un album per la collana “jazz in Italy” dell’Ariston, dal titolo “Do it”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *