GRAZZANISE IL PROSSIMO TRIENNIO IN DISCUSSIONE IN CONSIGLIO COMUNALE

di Peppino PASQUALINO

     Nel pomeriggio di oggi 7 aprile, a partire dalle ore 17:00 in prima convocazione (in seconda convocazione domani 8 aprile sempre alle 17:00), si terrà il consiglio comunale, presso la sala consiliare del Comune di Grazzanise, convocato dal Presidente, Dott. Enzo Saverio Zito. Naturalmente anche per questa assise non sarà possibile la presenza del pubblico a causa delle restrittive regole riguardanti il contagio Covid; ma da parte dell’esecutivo grazzanisano si è fatto appello alle potenzialità del digitale per offrire la <diretta> dei lavori attraverso il collegamento youtube. Sul sito internet dedicato all’amministrazione comunale è stata indicata anche la stringa (https://youtu.be/mP2uDX42nfo)che permetterà il collegamento e la visione del dibattito consiliare.

     All’approvazione, come da prassi, dei verbali precedenti seguirà quella del programma per l’affidamento degli incarichi di collaborazione per il triennio 2021-2023. Altro punto all’ordine del giorno sarà il regolamento per la disciplina della videosorveglianza, una importante rete di monitoraggio ambientale che sicuramente dona più sicurezza alla cittadinanza ma che chiama la pubblica amministrazione anche alla massima attenzione su come la stessa potrà, e dovrà, essere gestita e utilizzata.

     E ancora, la verifica della qualità e della quantità di aree da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie da potere cedere in proprietà o in diritto di superficie; punto in discussione che si somma a quello che prevede la sdemanializzazione e alienazione del tratto di strada vicinale in località <Bosco Alto>.

     Seguiranno alla fine dei lavori, ma certamente non perché meno importanti (anzi,ndr), gli argomenti di discussione che certamente accenderanno il dibattito in sede consiliare: l’approvazione del piano triennale dei lavori pubblici 2021/2023, l’approvazione del DUP (il documento unico di programmazione) e del piano finanziario di previsione sempre per lo stesso triennio. Argomenti squisitamente politici perché ricchi di scelte attorno le quali lavorare per il futuro dello sviluppo della cittadina grazzanisana.

     A conclusione delle discussioni del civico consesso sarà portato sul tavolo il regolamento e l’istituzione della consulta allevatori, importante organismo che dovrà fare sentire la propria voce in tema zootecnico, un settore da diversi anni al centro di una feroce diatriba regionale.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *