+ VANGELO (Mc 7,1-13)

Martedì 9 febbraio 2016
V Settimana del Tempo Ordinario

+ VANGELO (Mc 7,1-13)
Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini.

+ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate -i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti-, quei farisei e scribi Lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?». Ed Egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaia di voi, ipocriti, come sta scritto: “Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini”. Trascurando il Comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini». E diceva loro: «Siete veramente abili nel rifiutare il Comandamento di Dio per osservare la vostra tradizione. Mosè infatti disse: “Onora tuo padre e tua madre”, e: “Chi maledice il padre o la madre sia messo a morte”. Voi invece dite: “Se uno dichiara al padre o alla madre: Ciò con cui dovrei aiutarti è korbàn, cioè offerta a Dio”, non gli consentite di fare più nulla per il padre o la madre. Così annullate la Parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
I rituali che scribi e farisei nel frattempo avevano inventato ed inserito nella Legge ebraica, erano un elemento di rottura con l’Alleanza antica e Gesù come sempre lo evidenzia, senza temere la reazione di alcuno. Lo stesso avviene nel modernismo di oggi, si inseriscono novità inconcepibili e li giustificano con spiegazioni contraddittorie.
Non c’è dubbio che lavarsi le mani accuratamente prima di mangiare è un dovere igienico, il fatto strano è che questo rito era diventato per i signori citati sopra qualcosa di più importante degli stessi Comandamenti.
Criticavano quanti si mettevano a tavola e magari per la fame dimenticavano di lavarsi le mani, e poi erano quelli che permettevano a tutti di fare l’offerta al tempio senza più aiutare gli anziani genitori. Giustificavano il mancato aiuto i genitori con il korbàn, l’offerta a Dio.
Era ridicolo questo comportamento che si somma a tantissimi altri che scribi e farisei invece consideravano legittimo, solo perché lo avevano voluto loro… Anche se non faceva parte dei Comandamenti e della sana tradizione dei loro padri, lo consideravano ammissibile perché lo stabilivano arrogantemente.
Questa la condanna di Gesù: “Così annullate la Parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte”.
Il modernismo di oggi entrato nella Chiesa da più di 100 anni ha le stesse caratteristiche, con l’agitarsi di molti -non solo teologi- e l’inserimento nella morale e nella liturgia di nuove regole che Dio non condivide affatto perché sono opposti ai suoi insegnamenti. Opposti al Vangelo!
Così abbiamo moltissimi credenti confusi, anche se persone buone e in buonafede sono disorientate dalle voci che circolano sulla Confessione che si può fare direttamente con Dio, sull’Eucaristia considerata non importante e senza la presenza in Anima, Corpo, Sangue e Divinità di Gesù Cristo.
Non mancano gli attacchi neanche contro la devozione alla Madonna, spesso molto sottintesi e ambigui.
È facile capire chi sono quelli che pubblicamente parlano bene della Madonna e poi minimizzano la sua eccelsa figura relegandola all’ultimo posto nella nostra dottrina. O interpretano slealmente i riferimenti biblici riferiti alla Madonna, con l’occulto disegno di annullare la vera devozione alla Madre di Dio.
Ma per fare un favore a chi? Con la convinzione iniqua di favorire i protestanti, finiscono per aiutare i diavoli!
Purtroppo presto si scatenerà la potenza satanica attraverso i suoi figli, mascherati sotto sembianze spirituali ma con i volti feroci…
Questa la ragione di molte apparizioni della Madonna nel mondo, con la conseguente agitazione dei diavoli che hanno triplicato le false apparizioni, ingannando tantissimi falsi veggenti o inducendo altri veggenti a partecipare attivamente alla falsificazione di apparizioni mariane, mentre in realtà è fortissima la presenza dei diavoli.
Oggi ci salva una forte e convinta sana devozione alla Madonna, tutti i diavoli tremano quando sentono una Ave Maria, fuggono quando viene invocata con amore la nostra potentissima Avvocata.
Per mezzo suo rimaniamo autentici seguaci di Gesù e rifiutiamo tutto ciò che il modernismo propina e diffonde come la nuova fede…
“Caro Padre, quante cose potremmo fare noi cattolici solo se fossimo un pochino più attenti, grazie anche alle sue informazioni! Sanremo ci propina modelli non conformi alla famiglia naturale? Non guardiamolo per TUTTA la serata o tutte le serate! Ci offrono prodotti reclamizzati con l’amoralità? Non acquistiamoli! La domenica è per il Signore: perché andiamo a fare la spesa al supermercato? E tante altre cose… Grazie per come ci informa e forma. Lidia”.

1 Ave Maria per Padre Giulio

NOVENA ALLA MADONNA DI LOURDES
9 febbraio

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Vieni Santo Spirito, riempi il cuore dei tuoi fedeli e accendi in noi il fuoco del tuo Amore.
V. Manda il tuo Spirito, Signore, e tutto sarà ricreato.
R. E rinnoverai la faccia della terra.

Preghiamo
O Spirito Paraclito, uno col Padre e il Figlio, discendi a noi benigno nell’intimo dei cuori. Voce e mente si accordino nel ritmo della lode, il tuo fuoco ci unisca in un’anima sola. O luce di sapienza, rivelaci il mistero del Dio trino ed unico, fonte d’eterno Amore. Amen.

Recitare il Credo (attentamente)
Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, creatore del Cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio nato dal Padre prima di tutti i secoli. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, dalla stessa sostanza del Padre. Per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal Cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto Uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto e il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture, è salito al Cielo e siede alla destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti ed il suo Regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre ed il Figlio è adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa Una, Santa, Cattolica e Apostolica. Professo un solo Battesimo per il perdono dei peccati e aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

Preghiera iniziale
O Vergine Immacolata, Madre di Misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, Tu conosci i miei bisogni, le mie sofferenze; degnati di volgere su di me uno sguardo propizio a mio sollievo e conforto.
Con l’apparire nella Grotta di Lourdes, hai voluto ch’essa divenisse un luogo privilegiato, da dove diffondere le tue Grazie, e già molti infelici vi hanno trovato il rimedio alle loro infermità spirituali e corporali.
Anch’io vengo pieno di fiducia ad implorare i tuoi materni favori; esaudisci, o tenera Madre, la mia umile preghiera, e colmato dei tuoi benefici, mi sforzerò d’imitare le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria in Paradiso. Amen.
Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

8° GIORNO
O Vergine benedetta, Immacolata Maria, che dicesti a Bernardetta che l’avresti fatta felice, non in questo mondo, ma bensì nell’altra vita: fa ch’io viva distaccato dai beni caduchi di questo mondo, e ponga la mia speranza solo in quelli del Cielo. (chiedere la Grazia spirituale o materiale)
3 Ave Maria
Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.
Sia benedetta la Santa ed Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio.

Preghiera finale
O Vergine Immacolata, Madre nostra, che ti sei degnata di manifestarti ad una sconosciuta fanciulla, fa che noi viviamo nell’umiltà e nella semplicità dei figli di Dio, per aver parte alle tue celesti comunicazioni.
Accordaci di saper fare penitenza per i nostri sbagli passati, facci vivere con un grande orrore del peccato, e sempre più uniti alle virtù cristiane, affinché il tuo Cuore, resti aperto sopra di noi e non cessi di versare le Grazie, che fanno vivere quaggiù dell’amore divino, e rendono sempre più degni dell’eterna corona. Così sia.
Salve Regina…

Sostieni l’apostolato per Gesù e Maria. Aiuta con donazioni la diffusione del Vangelo, la Parola di Vita che salva le anime e guarisce le malattie. Il nostro apostolato è vastissimo e non abbiamo fini di lucro, abbiamo bisogno di offerte per sostenere tutte le spese. Aiutaci a continuarlo secondo il Cuore di Gesù. Il nostro forte impegno vuole far conoscere Gesù ovunque e diffondere la vera devozione alla Madonna. Vogliamo diffondere e difendere la sana dottrina della Chiesa. Il vostro contributo economico è un segno di stima e di amore, manifestazione di vicinanza e di Fede. Diventa anche tu difensore dell’unica Chiesa fondata da Gesù. “Dai loro frutti li riconoscerete” (Mt 7,16).
http://www.gesuemaria.it/perche-sostenere-il-nostro-apostolato-con-una-donazione.html

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Devo vivere ogni giorno sforzandomi di praticare l’umiltà e compiendo atti disinteressati verso familiari, colleghi e chi incontro.

Pensiero
Lotta contro quella fiacchezza che ti fa pigro e rilassato nella vita spirituale. Bada che può essere il principio della tiepidezza e come disse la Scrittura, i tiepidi Dio li vomiterà. (San Escrivà)

Per superare le prove dolorose, non soccombere dinanzi gli attacchi dei nemici e ricevere Grazie particolari, anche miracoli impossibili, vi consiglio di recitare ogni giorno la preghiera efficace, già utilizzata da decine di migliaia di fedeli. Sono migliaia le testimonianze di guarigioni e di liberazioni da attacchi malefici, moltissimi hanno superato prove difficili e ottenuto Grazie. Recitatela ogni giorno, è un potentissimo atto di Consacrazione alla Madonna. Potete stamparla dal nostro sito:
http://www.gesuemaria.it/efficace-preghiera.html

“Continuiamo a recitare ogni giorno il Santo Rosario alle ore 16 e alle ore 21 in comunione di preghiera, già siamo moltissimi a partecipare a questa cordata spirituale. Possiamo pregare in comunione di amore nelle stesse ore, recitando il Santo Rosario ogni giorno secondo le intenzioni della Madonna. Ognuno decide se partecipare alle due Corone oppure a una delle due. L’importante è recitare almeno una Corona al giorno in comunione con Gesù, la Madonna e tra noi. Vi assicuro che le benedizioni saranno abbondanti e chi cerca Grazie le potrà ottenere con maggiore facilità, perché pregando insieme, la preghiera diventa potente”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *